A Natale 2022 a Napoli torna il taxi sharing Parcheggio Brin-Piazza Plebiscito. Il taxi collettivo a tariffa fissa a persona che consente di spostarsi dal parcheggio Brin, in via Marina, a piazza Municipio e piazza del Plebiscito.
Si potrà così arrivare in città con un bus turistico, ad esempio, oppure con la propria auto, dall’autostrada, lasciando la vettura in sosta tranquillamente al parcheggio pubblico di interscambio Brin, che ha anche tariffe giornaliere, e raggiungere il centro della città col taxi sharing a prezzo fisso, senza dover perdere ore nel traffico o a cercare un posto auto.
Il piano traffico di Natale anticipato di un mese
Lo prevede il nuovo piano traffico per le feste di Natale 2022-’23 del Comune, che quest’anno inizia con un mese di anticipo, a partire da sabato 5 novembre e che resterà in vigore fino a domenica 8 gennaio 2023, quindi dopo la festa della Befana. Negli scorsi anni, invece, il piano partiva all’inizio di dicembre, in corrispondenza della festa dell’Immacolata.
Il nuovo dispositivo, che prevede il divieto di ingresso dei bus turistici nel centro storico, è finalizzato a decongestionare il centro della città dal traffico e ad incentivare l’uso del trasporto collettivo, con l’obiettivo anche di ridurre l’inquinamento in città.
Si potrà quindi arrivare a Napoli comodamente col bus turistico oppure con la propria auto. Scendere al parcheggio Brin e proseguire tranquillamente in taxi sharing fino al centro storico, nel massimo comfort.
Taxi sharing a supporto del Trasporto pubblico non di linea
Il Comune di Napoli, infatti, in linea con l’esperienza positiva del 2019, per il periodo natalizio 2022 ha proposto di attivare un ulteriore percorso di Taxi Sharing di collegamento tra il parcheggio Brin, piazza Municipio e piazza del Plebiscito e viceversa. Le modalità del servizio e il costo per singolo passeggero saranno definiti a seguito di un incontro tra il Comune e le organizzazioni sindacali dei tassisti nei prossimi giorni.
Il taxi sharing c’è anche all’Aeroporto
Questo percorso di taxi sharing Brin-Municipio-Plebiscito, valido solo per il periodo natalizio 5 novembre 2022-8 gennaio 2023, si aggiungerà al percorso di Taxi Sharing Aeroporto di Capodichino-Stazione Centrale-Porto, attivo invece tutto l’anno, per il quale è prevista già una tariffa di 6 euro a persona, tutto compreso, anche i bagagli.
Che cos’è la Ztl dei Bus Turistici di Napoli
La Zona a Traffico Limitato Centro storico è stata istituita per la prima volta a novembre 2019 e prevede il divieto di transito per questi ultimi nel centro storico sabato, domenica, festivi e prefestivi dalle 7 alle 19.
I varchi del perimetro della Ztl Bus Turistici sono i seguenti:
via Amerigo Vespucci-Corso Arnaldo Lucci, Piazza Garibaldi-corsia centrale verso il Centro, via Casanova-Corso Novara, via Foria-piazza Carlo III, Corso Garibaldi-piazza Carlo III, Corso Amedeo di Savoia-Tondo di Capodimonte, via Salvator Rosa-Aiuola Santacroce, via Torquato Tasso-Largo Maria Teresa di Calcutta, via Caracciolo-via Sannazzaro, via Giordano Bruno-piazza Sannazaro, Corso Vittorio Emanuele-via Piedigrotta.
E, allora, che aspetti? Affidati a Consortaxi Napoli 081.22.22 per viaggiare a Napoli. Scopri le tariffe predeterminate e le nostre offerte.