È già iniziata la sanificazione straordinaria di tutta la flotta taxi di Consortaxi Napoli 081.22.22 come misura preventiva e precauzionale contro il rischio contagio Coronavirus (Covid-19).
Alle consuete attività di igienizzazione, che avvengono già abitualmente su tutte le nostre vetture, in questi giorni i tassisti di Consortaxi, attenendosi all’ordinanza sindacale n. 107 per le misure di prevenzione condivisa da tutti i tassisti napoletani, eseguiranno con la massima attenzione su tutte le vetture taxi le disinfezioni attraverso i prodotti specifici di presidio medico-chirurgico anti-virus e anti-batteri, previsti dalla normativa, a tutela della salute dei passeggeri e dei conducenti.
Ogni taxi sanificato sarà riconoscibile già da subito grazie al “bollino verde” esposto sullo sportello, attestante l’avvenuta sanificazione. Non temere di viaggiare in taxi a causa del Coronavirus, sono i mezzi pubblici più sicuri.
Bollino verde su ogni taxi sanificato
Sull’esterno di ogni taxi sanificato sarà apposto il “bollino verde” che segnalerà l’avvenuta sanificazione, mentre all’interno saranno ben visibili sia il certificato di avvenuta sanificazione che il decalogo del Ministero della Salute. I tassisti soci di Consortaxi Napoli 081.22.22 hanno già avviato l’attività di sanificazione di tutta la flotta taxi di Consortaxi Napoli 081.22.22, attenendosi all’ordinanza sindacale emanata dal Comune di Napoli.
Questa attività sarà ultimata nei termini prescritti dall’ordinanza sindacale n. 107 del 27/02/2020 “Misure cautelari e preventive volte al contenimento del rischio contagio da COVID-19 nella città di Napoli”. Il “bollino verde” di avvenuta sanificazione è uno sticker adesivo di colore verde, facilmente individuabile, perché applicato esternamente alla vettura, sul lato dello sportello.
Coronavirus Napoli, viaggiare in taxi è il modo più sicuro
Utilizzare il taxi a Napoli per i propri spostamenti continuerà, così, ad essere il modo più sicuro di viaggiare su un mezzo pubblico, in quanto le nostre vetture oltre ad essere pulite e sanificate costantemente, sono anche sottoposte a ricambi d’aria frequenti ad ogni corsa e non soffrono di affollamento come può accadere su altri mezzi pubblici.
Come si sanificano i taxi?
Ma come si sanifica un taxi? Il Comune di Napoli, in ossequio alle prescrizioni del ministero della Salute, ha indicato due modalità per la sanificazione dei taxi: in autolavaggio, che dovrà rilasciare il certificato di avvenuta sanificazione da esporre insieme al vademecum rilasciato dal Ministero della Salute.
L’altra modalità prevede invece la possibilità di eseguire la sanificazione in modo autonomo. I prodotti sono quelli indicati dall’articolo 6 del Decalogo dell’Istituto Superiore di Sanità: disinfettanti chimici a base di cloro o alcol (a base di candeggina-cloro, solventi, etanolo al 75%, acido peracetico e cloroformio). In questo caso il tassista conserverà lo scontrino di acquisto dei prodotti specifici da esibire in caso di controllo da parte della Polizia Locale e dovrà compilare l’autocertificazione di avvenuta sanificazione che sarà esposta nell’abitacolo, ben visibile, come nel primo caso.