Torna il taxi collettivo Posillipo-Marechiaro per raggiungere comodamente le spiagge e i locali di Marechiaro. Il viaggio costa solo 2 euro a persona per il percorso di andata o di ritorno. La navetta avrà due stazionamenti, a Capo di Posillipo, di fronte agli chalet, e in piazzetta Marechiaro (sono attivi entrambi i percorsi Posillipo-Marechiaro e viceversa). Ma farà anche fermate intermedie, in corrispondenza, ad esempio, delle paline Anm.
Il taxi collettivo partirà con almeno 3 passeggeri a bordo, sarà facilmente riconoscibile dalla scritta “TAXI Collettivo” con il logo del Comune di Napoli. La navetta taxi sarà disponibile fino al 27 ottobre 2024.
Un modo sicuro, facile ed economico per spostarsi tranquillamente sul promontorio di Posillipo e godere di tutte le bellezze della costa napoletana senza pensieri. Non solo, perché si tratta anche di un modo molto utile per poter viaggiare all’interno della Ztl di Marechiaro, istituita l’11 maggio scorso, che ha interdetto la circolazione ad auto e scooter privati per tutta l’estate, senza rischiare di prendere la multa.
La navetta taxi collettivo è stata istituita dal Comune di Napoli con ordinanza dirigenziale 6 del 21 giugno 2024 e consentirà, quindi, di transitare in via Marechiaro e via Alfano. Un servizio pensato soprattutto per i non residenti, i turisti e i bagnanti che intendono recarsi in questi luoghi di particolare attrazione paesaggistica, balneare ed enogastronomica, non potendo raggiungerli con i propri veicoli privati.
Come funziona il taxi collettivo Posillipo-Marechiaro
I collegamenti verranno effettuati dai taxi collettivi con un servizio di navetta che potrà essere svolto su base volontaria, a tassametro spento e con modalità di trasporto multiplo, “dalle autopubbliche che, nell’ambito del proprio turno di servizio, intendono effettuare tale servizio anche limitatamente ad una parte del proprio turno di lavoro, con utilizzo degli stazionamenti appositamente dedicati ed utilizzando per le fermate intermedie, laddove possibile, quelle destinate ad A.N.M. S.p.a. già esistenti lungo il percorso”.
L’ordinanza del Comune per la navetta taxi
Nell’ordinanza, quindi, viene disposto fino al 27 ottobre 2024:
A) Attivare, ai sensi della punto 3 della delibera di G.C. n. 634 del 20.12.2018, il percorso relativo al collegamento POSILLIPO-VIA MARECHIARO e viceversa.
B) Istituire i seguenti posteggi/capolinea dedicati esclusivamente allo svolgimento del servizio di trasporto collettivo di persone mediante autovetture taxi:
Capilinea:
a) Capo di Posillipo n. 2 posti fronte chalet;
b) Piazzetta Marechiaro n. 2 – n. 2 posti.
C) Regolamentare il percorso, relativo al collegamento POSILLIPO-VIA MARECHIARO e viceversa, secondo le seguenti modalità operative:
- Costo per il singolo passeggero pari a € 2 (due euro) per ogni singolo percorso di andata o di ritorno e indipendentemente dalle fermate intermedie.
- I collegamenti verranno effettuati dai taxi collettivi con un servizio di navetta che potrà essere svolto su base volontaria, a tassametro spento e con modalità di trasporto multiplo, dalle auto pubbliche che, nell’ambito del proprio turno di servizio, intendono effettuare tale servizio anche limitatamente ad una parte del proprio turno di lavoro, con utilizzo degli stazionamenti appositamente dedicati ed utilizzando per le fermate intermedie, laddove possibile, quelle destinate ad A.N.M. S.p.a. già esistenti lungo il percorso.
- Allo stazionamento dedicato al taxi collettivo, il conducente dell’auto pubblica è obbligato, per tale servizio, ad iniziare la corsa con partenza dal posteggio se ha raggiunto almeno 3 (tre) passeggeri a bordo. É fatto obbligo di prelevare, in corrispondenza e/o in prossimità di ciascuna delle fermate del trasporto collettivo poste lungo il percorso, altri utenti che ne facciano richiesta, fino al numero massimo consentito dalla omologazione della vettura taxi e, in ogni caso, con divieto di trasporto di un numero di passeggeri superiore a quello previsto dalla carta di circolazione.
- I taxi di turno, che effettuano questo specifico servizio, devono tenere esposto sul parabrezza anteriore, a partire dal momento in cui occupano gli stazionamenti dedicati a tale servizio, la tabella con su scritto “TAXI Collettivo” con il logo del Comune di Napoli che indichi di fatto l’inizio dello svolgimento del servizio.
- La tabella dovrà riportare in maniera leggibile il percorso “POSILLIPO – VIA MARECHIARO e viceversa” e l’importo della tariffa a persona di euro 2,00 previsto per il percorso di andata o di ritorno indipendentemente dalla salita/discesa prevista sulle fermate intermedie.
- Presso le aree di stazionamento dovranno essere indicati la tratta e i costi a persona.




