Anche Consortaxi in campo per le Universiadi. Per la 30° edizione del grande evento sportivo che si celebra a Napoli, il nostro Consorzio – assieme alle altre principali compagnie taxi di Napoli – ha messo a disposizione la propria flotta per accompagnare gli atleti, i loro familiari e le delegazioni dei Paesi ospiti.
Le vetture porteranno gli atleti dal Villaggio allestito sulle navi da crociera nel Porto agli impianti sportivi di Fuorigrotta e della Zona orientale.
Sono oltre 300 gli autisti coinvolti complessivamente nell’organizzazione, ai quali si aggiungono gli altri tassisti che saranno invece a disposizione come sempre dell’utenza privata.
Cosa sono le Universiadi? Un grande spettacolo
Le Universiadi sono l’evento sportivo multidisciplinare più importante – seconde solo alle Olimpiadi – che si tiene in Italia quest’anno. L’edizione di Napoli è l’undicesima tappa italiana, tra edizioni estive e invernali. La prima fu a Torino nel 1959, 60 anni fa.
La kermesse si concluderà il 14 luglio prossimo, con il mega-show di chiusura allo Stadio San Paolo, che vede tra le guest star il vincitore di Sanremo 2019 Mahmood. E Consortaxi non poteva assolutamente mancare all’appuntamento. Premiata dal comitato organizzatore delle Universiadi la qualità della nostra flotta, con vetture moderne e funzionali, dotate di aria condizionata e di tutti i comfort.
Napoli blindata per la kermesse, passano solo i taxi e i bus sul Lungomare
Per l’occasione, infatti, come per tutti i grandi eventi sportivi che si tengono in città, è stato allestito un preciso piano traffico, che va dal Lungomare fino alle aree degli impianti, con corridoi riservati al passaggio delle navette degli atleti e dei mezzi pubblici, compresi i taxi.
Il piano traffico per le Universiadi, infatti, è stato modificato in corso d’opera consentendo anche ai taxi di poter circolare nella corsia preferenziale da via Cristoforo Colombo a via Acton, evitando di dover fare il giro lungo per piazza Municipio.
Le vetture taxi che provengono da via Marina, infatti, possono proseguire dritto, senza dover imboccare via De Gasperi e via Depretis, come tutte le altre auto private. Una soluzione che avvantaggia enormemente i fruitori del trasporto pubblico non di linea, cioè tutti i nostri passeggeri, che potranno comodamente viaggiare sfruttando le corsie riservate, senza dover passare ore estenuanti nel traffico. E risparmiando anche sulle tariffe.
Riattivati i posteggi taxi di via Depretis e piazza dei Francesi, nei pressi del Porto
Dalla scorsa settimana, inoltre, è stato ripristinato anche il posteggio taxi di via Depretis, sospeso a causa dei lavori di restyling dei mesi scorsi, mentre è stato istituito il nuovo posteggio taxi in piazza dei Francesi, angolo via Cristoforo Colombo, adiacente il marciapiedi. Comodissimo per tutti gli spettatori delle Universiadi, perché si trova a due passi dal Molo Beverello e dal Villaggio degli atleti.
I numeri da capogiro delle Universiadi di Napoli
Dieci giorni di gare, 18 discipline iscritte: atletica, calcio, ginnastica artistica, ginnastica ritmica, judo, nuoto, pallacanestro, pallavolo, pallanuoto, rugby a sette, scherma, taekwondo, tennis tavolo, tennis, tiro a segno, tiro al volo, tiro con l’arco, tuffi e vela.
Oltre 8mila atleti coinvolti da 128 Paesi, 2mila tra tecnici e dirigenti. Più di 6mila gli addetti alla sicurezza. Sono questi i numeri delle Universiadi, a cui si aggiungono le decine di migliaia di turisti e ospiti che sono arrivate a Napoli in questi giorni, che potranno usufruire dei servizi Taxi Napoli di Consortaxi.
Un calendario fittissimo fino al 14 luglio
Tantissime le gare in programmazione, che saranno ospitate negli stadi e nei campi cittadini, ma anche di altre città della Campania:
Atletica (8-13 Luglio), Calcio (2-13 Luglio), Ginnastica Artistica (3-7 Luglio), Ginnastica Ritmica (11-13 Luglio), Judo (4-8 Luglio), Nuoto (4-11 Luglio), Pallacanestro (3-13 Luglio), Pallanuoto (2-14 Luglio), Pallavolo(4-13 Luglio), Rugby 7S (4-7 Luglio), Scherma (4-9 Luglio), Taekwondo (7-13 Luglio), Tennis (5-13 Luglio), Tennistavolo (4-11 Luglio), Tiro a Volo e Tiro a Segno (4-9 Luglio), Tiro con l’arco (9-13 Luglio), Tuffi (2-8 Luglio), Vela (8-12 Luglio).
Show conclusivo al San Paolo domenica 14 luglio. Tutto il programma è consultabile qui, sul sito ufficiale dell’Universiade Napoli 2019.