A luglio scattano le ZTL Marechiaro e Gaiola: il varco telematico sarà attivo per due mesi. Istituito il taxi collettivo. Tutte le info su orari, permessi e come andare al mare a Napoli in Taxi.
Il Comune di Napoli per l’estate 2022 ha riattivato la ZTL di Marechiaro, che quest’anno, per la prima volta, prevede un pass a pagamento anche per i residenti. Ma è stato istituito il taxi collettivo che ti permetterà di circolare liberamente nella ZTL senza rischi di multe o problemi di parcheggio.
Da lunedì 4 luglio a domenica 4 settembre prossimi, infatti, sarà attivato il varco telematico con la telecamera della ZTL Marechiaro: farà le multe in automatico a chi passa senza autorizzazione. L’occhio elettronico, infatti, registrerà la targa del veicolo al passaggio e la confronterà con quelle presenti nel data base. Se il numero di targa non corrisponderà a quello di un veicolo autorizzato al transito, scatterà la multa.
Dal 15 luglio limitazioni in vigore anche per la Discesa Gaiola.
Taxi collettivo per entrare nella ZTL Marechiaro
Ma non preoccuparti. Per l’occasione è stato istituito un servizio Taxi collettivo, che consentirà di spostarsi comodamente all’interno della ZTL e raggiungere i propri ristoranti preferiti, per i quali il borgo è famoso nel mondo.
L’ordinanza infatti prevede che possono circolare nella ZTL Marechiaro i “mezzi pubblici di linea e non di linea (bus, taxi, autovetture pubbliche a noleggio con conducente previa comunicazione al Servizio Trasporto Pubblico).
Puoi lasciare a casa l’auto o lo scooter per goderti una bella giornata di relax e di sole senza preoccupazioni di prendere la multa o di dover trovare parcheggio. Viaggiare sui nostri taxi è molto comodo, sono tutti dotati di aria condizionata, per affrontare anche le giornate più calde ed afose.
Gli orari e le date della ZTL di Marechiaro
Ma per quanto tempo sarà in vigore la Ztl di Marechiaro? Ecco cosa prevede l’ordinanza.
Dal 7 maggio al 25 settembre 2022, con attivazione del varco telematico:
- divieto di transito veicolare per l’intera giornata (H24) in Via Marechiaro nel tratto tra Via Alfano e Piazzetta Marechiaro.
- Dal 28 maggio al 3 luglio 2022, nei giorni festivi e prefestivi, è istituito:
- il divieto di transito veicolare nella Zona a Traffico Limitato di Via Marechiaro, dalle ore 8:00 alle ore 19:00 nel tratto tra Via Coroglio e Via Alfano;
- il divieto di sosta dalle ore 8:00 alle ore 19:00 sul lato destro fra la confluenza di Discesa Coroglio e Via Alfano, nei tratti non in curva, eccetto i veicoli dei residenti, riconoscibili dal permesso rilasciato dall’ufficio ZTL competente o riconoscibili dall’esposizione della copia della carta di circolazione (con dati sensibili opportunamente oscurati) da cui si evince targa del veicolo e residenza;
- in Via Alfano il divieto di sosta con rimozione coatta ambo i lati, dal civico 63 fino alla confluenza con Via Ricciardi.
Dal 4 luglio al 4 settembre 2022, tutti i giorni, con attivazione del varco telematico, è istituito:
- il divieto di transito veicolare nella Zona a Traffico Limitato di Via Marechiaro, dalle ore 8:00 alle ore 19:00 nel tratto tra Via Coroglio e Via Alfano;
- il divieto di sosta dalle ore 8:00 alle ore 19:00 sul lato destro fra la confluenza di Discesa Coroglio e Via Alfano, nei tratti non in curva, eccetto i veicoli dei residenti, riconoscibili dal permesso rilasciato dall’ufficio ZTL competente o riconoscibili dall’esposizione della copia della carta di circolazione (con dati sensibili opportunamente oscurati) da cui si evince targa del veicolo e residenza; Attivare in esercizio i varchi telematici di Via Marechiaro, secondo quanto su riportato;
- dalle ore 8:00 alle ore 19:00 (varco via Marechiaro lato via Coroglio);
- H24 (varco Via Marechiaro lato Via Alfano).
I taxi entrano anche nella area pedonale Discesa Gaiola
Ma non finisce qui. Puoi arrivare in taxi anche alla spiaggia della Gaiola. Le auto bianche infatti circolano anche all’interno dell’area pedonale di Discesa Gaiola.
Terminerà il 15 luglio il pre-esercizio del varco telematico di controllo degli accessi veicolari all’Area Pedonale Urbana “Gaiola” attraverso il varco denominato “Discesa Gaiola”. Il varco telematico sarà dunque attivo a partire dal 16 luglio. L’ordinanza del Comune prevede però che all’Area Pedonale potranno accedere “i veicoli per il trasporto pubblico non di linea (taxi, NCC per il solo prelievo e l’accompagnamento degli utenti)”.
Viaggia con i taxi Consortaxi 081.22.22 e scopri le nostre tariffe