Tornano i grandi eventi a Napoli a maggio 2022. Sul lungomare di via Caracciolo arrivano il villaggio del Giro d’Italia e BaccalàRe e in tutti i quartieri ci saranno opere di street art, teatro e tante iniziative grazie al Maggio dei Monumenti.
Viaggia in città con i taxi Consortaxi 081.22.22 e lascia a casa l’auto. Potrai così goderti tutte le offerte del ricco cartellone in programma a Napoli, senza preoccupazioni. Nessuna lunga attesa nel traffico per trovare parcheggio: i taxi della nostra flotta ti accompagneranno comodamente nei luoghi di spettacoli ed eventi.
Il villaggio del Giro d’Italia
Si parte sabato 14 maggio 2022 con il Giro d’Italia che fa tappa a Napoli e nell’area flegrea. Un grande ritorno per il più importante evento sportivo ciclistico del Paese, atteso ogni anno da milioni di appassionati. Per l’occasione, gli organizzatori di RCS realizzeranno sul Lungomare di via Caracciolo il villaggio commerciale Giroland aperto dalle ore 14,00 e con ingresso libero. Mentre un altro villaggio sarà in piazza del Plebiscito, visitabile già dalla mattina.
La corsa partirà da piazza del Plebiscito alle 13.30 e sarà preceduta da una carovana pubblicitaria che distribuirà gadget lungo il tracciato: cappellini, borracce, cioccolato, bracciali, shopper e tanto altro ancora. Dalle 17,30 è previsto uno spettacolo circense con i giocolieri alla Rotonda Diaz.
Tutta la zona di Chiaia e Posillipo interessata dal Giro d’Italia, fino a Pozzuoli, sarà interdetta alla circolazione delle auto e saranno sospese anche le strisce per la sosta. E allora che aspetti? Raggiungi l’area accessibile in prossimità del Lungomare comodamente in taxi, senza doverti preoccupare del parcheggio.
Il Maggio dei Monumenti 2022, eventi in tutti i quartieri
Torna dopo la pausa dovuta al Covid, il Maggio dei Monumenti a Napoli. L’edizione 2022 sarà in programma da venerdì 13 maggio a domenica 12 giugno, con eventi in tutte le Municipalità. Street art, attività teatrali, spettacoli, musica, animeranno i quartieri della città con un fitto cartellone, consultabile sul sito del Comune di Napoli.
Sarà possibile visitare la città segreta con “Aprire i Muri”, l’iniziativa che prevede aperture straordinarie, che consentiranno l’accesso ai luoghi storici generalmente chiusi al pubblico. Sono previste visite guidate.
Ci sarà il Teatro di Strada con “Parlare ai muri” con 12 compagnie teatrali per altrettante street performance. Mentre Scampia e Ponticelli si coloreranno con la street art con “Dipingere i muri” con l’allestimento di due grandi opere di street art firmate dal writer napoletano Jorit, in collaborazione con la giovane street artist Trisha, e dal celebre artista francese Zevs, considerato uno dei padri della street art contemporanea.
BaccalàRe torna sul Lungomare
Ma non finisce qui. Sul Lungomare di Napoli torna BaccalàRe, la kermesse dedicata ai piatti a base di baccalà, servito in tutte le salse: fritto, in umido, col pomodoro e tante altre ricette. Gli stand saranno allestiti tra la Rotonda Diaz e via Caracciolo per 10 giorni dal 27 maggio al 5 giugno. L’evento culinario torna in città dopo due anni di stop a causa del Covid19. L’ultima edizione risale al 2019 e raggiunse circa 200mila visitatori. Si tratta della quinta edizione realizzata a Napoli.