Parte il 12 maggio la XXIX edizione del Maggio dei Monumenti di Napoli, intitolata “Napoli in vetta” e dedicata al tema dell’“Aria”, mentre lo scorso anno il titolo era “Muraria” ed il tema era quello della “Terra”. Ricchissimo il programma del 2023, con oltre 80 eventi ad ingresso gratuito in calendario fino al 4 giugno, tra itinerari storico-artistici, cinema, spettacoli di danza, concerti, musica, teatro e tanti altri appuntamenti per una narrazione della città che esplora la sua multiforme dimensione aerea. La manifestazione è promossa dal Comune di Napoli con il finanziamento della Città Metropolitana.
Molti monumenti, con splendidi tesori, saranno aperti al pubblico in via eccezionale. Un’esperienza unica per turisti e cittadini di poterli ammirare, che si ripete ormai come ogni anno nel mese di maggio.
Viaggia con la flotta taxi di Consortaxi Napoli 081.22.22 per scoprire tutte le novità del Maggio dei Monumenti 2023 a Napoli. Senza preoccuparti del parcheggio e del traffico.
Maggio dei Monumenti di Napoli 2023, tutti gli appuntamenti
Di seguito tutti gli appuntamenti previsti per il Maggio dei Monumenti a Napoli 2023, divisi per categorie. Per l’elenco completo, comprensivo anche degli appuntamenti indipendenti collegati, consultare il sito del Comune di Napoli.
- ITINERARI STORICO-ARTISTICI “NAPOLI A TESTA ALTA”
- CINEMA
- DANZA
- TEATRO
- MUSICA
- READING E INCONTRI
I. ITINERARI STORICO-ARTISTICI “NAPOLI A TESTA ALTA”
- MOSTRA ITINERANTE
Organizzazione a cura di: Officina Keller
In collaborazione con: dotfog, Storie di Napoli
Coordinamento guide turistiche: Antonella Pisano
L’iniziativa si sviluppa lungo tre itinerari tematici.
Il primo itinerario, intitolato “Figure”, si concentra su mostri alati, angeli, uccelli e altre figure “aeree” presenti nel centro storico della città. È prevista, inoltre, una performance artistica e musicale negli spazi del complesso di San Domenico Maggiore a cura della compagnia “Malaorcula”.
Il secondo itinerario, intitolato “Imprevisti”, è dedicato alla collina di Pizzofalcone, di cui presenta bellezza e contrasti attraverso scorci inediti, epigrafi, edifici e parchi di immenso valore storico e artistico. Grazie al coinvolgimento diretto di persone del luogo, il quartiere sarà presentato da un punto di vista “interno”. Il terzo itinerario, intitolato “A volo di uccello”, muoverà dalla Chiesa di Santa Caterina a Formiello, di cui sarà straordinariamente visitabile anche la sagrestia, e consentirà inoltre ai partecipanti di fruire di un’installazione dell’artista Jimmie Durham ispirata ai rondoni di Porta Capuana.
- 13, 20, 27 MAGGIO e 03 GIUGNO 2023 – Ore 10:00
- 14, 21, 28 MAGGIO – Ore 11:00
- 28 MAGGIO 2023 – Ore 11:00 – anche in lingua inglese
FONTANA SPINACORONA (punto di partenza itinerario) – via Giuseppina Guacci Nobile, 9
FIGURE Percorso accompagnato da guide professioniste Itinerario: Fontana Spinacorona, Complesso di San Marcellino, Portale del Salvatore, Complesso di San Domenico Maggiore (performance “Il peso della leggerezza”), Chiesa di Donnaromita, Cappella Pappacoda, Effigie di Colapesce in via Mezzocannone, Palazzo in via Sedile di Porto 50.
IL PESO DELLA LEGGEREZZA
Performance artistica inclusa in itinerario “Figure”
A cura di: compagnia Malaorcula
In collaborazione con: associazione culturale ArtGarage
Ideazione e coreografia: Marcella Martusciello
Danzatrice e danzatori: Maria Anzivino, Barbara Hernandez Krumm, Luca De Santis, Lukas Lizama Musiciste: Mariateresa Carbone, Julia Primicile Carafa; Cantante: Marta Carbone
- 12, 19, 26, MAGGIO 2023 – Ore 16:00
- 13, 14, 20, 21, 27, 28 MAGGIO e 03, 04 GIUGNO 2023 – Ore 11:00
CAVEA PIZZOFALCONE (punto di partenza itinerario)
IMPREVISTI Percorso accompagnato da guide professioniste
Itinerario: Cavea Pizzofalcone, Società centrale operaia napoletana, Chiesa di S. Maria Egiziaca a Pizzofalcone, Rosta in via Egiziaca a Pizzofalcone 73, Palazzo Serra di Cassano, Chiesa della Nunziatella, discesa del Calascione con targa dedicata a Sigismondo Thalberg, Basilica di Santa Maria degli Angeli a Pizzofalcone, Edicola in via Sant’Anna, Mascherone tra via Sant’Anna e vico Sant’Anna, Chiesa di Sant’Anna di Palazzo in Rosario di Palazzo, Roste in via San Mattia, Chiesa di S. Maria della Concordia.
N.B. In data 20 maggio la visita si svolgerà anche in lingua inglese
- 12, 13, 19, 20, 26, 27 MAGGIO – Ore 15:00
- 14, 21, 28 MAGGIO 2023 – Ore 11:30
CHIESA DI SANTA CATERINA A FORMIELLO (punto di partenza itinerario) Piazza Enrico De Nicola, 49
A VOLO DI UCCELLO
Percorso accompagnato da guide professioniste Itinerario: Chiesa di Santa Caterina a Formiello, Porta Capuana, Chiesa di San Giovanni a Carbonara, via Foria, Chiesa di Santa Maria dei Miracoli, Salita Miradois.
N.B. In data 13 maggio la visita si svolgerà anche in lingua inglese
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria su piattaforma Eventbrite.
- APERTURE STRAORDINARIE
13, 20, 27 MAGGIO 2023 – Ore 10:00
OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI CAPODIMONTE – Salita Moiariello,
16 VISITA ALL’OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI CAPODIMONTE Apertura straordinaria
Una visita speciale alla sede della sezione napoletana dell’Istituto Nazionale di AstroFisica, che si erge sulla collina di Miradois, in uno dei punti più alti e panoramici della città.
26 MAGGIO 2023 – Ore 10:00, ore 11:00, ore 12:00 GROTTA DI SEIANO – Discesa Coroglio, 36 PAUSILYPON – ITINERARIO 1
Visita alla Grotta di Seiano, con speciale approfondimento sulla vegetazione di scogliera e l’avifauna costiera. Partendo dall’ingresso della Grotta di Seiano e percorrendo il tunnel lungo quasi 800m che attraversa la collina di Posillipo, si giunge al Parco Archeologico del Pausilypon, per ammirare ciò che resta della lussuosa villa di Vedio Pollione, visitando il teatro, l’odeion e le sale di rappresentanza dell’antica villa imperiale del I Sec a.C. che si estende dal promontorio che domina la baia di Trentaremi fino al mare. La visita prevede uno speciale approfondimento naturalistico, alla scoperta della vegetazione e dell’avifauna che abita le alte falesie di tufo giallo a strapiombo sul mare di Posillipo. Il percorso di 3 km circa, in piano, prevede l’attraversamento di una galleria, ampia, ventilata ed illuminata. L’itinerario non è adatto a persone con disabilità motoria e carrozzine.
27 MAGGIO 2023 – Ore 11:00, ore 15:00 PARCO SOMMERSO DI GAIOLA – Imbocco tratto pedonale discesa Gaiola PAUSILYPON – ITINERARIO 2
Visita al Parco Sommerso di Gaiola via terra, con speciale approfondimento sulla pedamentina storica, sulla vegetazione di scogliera e l’avifauna costiera Percorrendo i 150 gradini della pedamentina storica di accesso al Parco Sommerso di Gaiola, si esplora la storia del sito, dall’epoca romana ai giorni nostri, attraverso un percorso accompagnato da approfondimenti storici, archeologici e naturalistici. Segue uno speciale approfondimento naturalistico, alla scoperta della vegetazione e dell’avifauna che abita le alte falesie di tufo giallo a strapiombo sul mare di Posillipo. Il percorso prevede 150 gradini, in discesa e poi in salita. L’itinerario non è adatto a persone con disabilità motoria e carrozzine.
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria su piattaforma Eventbrite
LABORATORI:
LABORATORI DIDATTICI PER BAMBINI DAI 10 AI 15 ANNI Con: Rosy Rox Un laboratorio espressivo guidato dall’artista Rosy Rox, che utilizza i linguaggi dell’arte per attraversare il tema del volo e della leggerezza, in bilico tra la sfera sensoriale e l’estensione fisica. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria su piattaforma Eventbrite.
- Ore 15:00 SAGRESTIA DI SAN SEVERO AL PENDINO – via Duomo, 286 21, 28 MAGGIO e 3 GIUGNO 2023
- Ore 15:00 SPAZIO COMUNALE PIAZZA FORCELLA – via Vicaria Vecchia, 23 27 MAGGIO 2023
- Ore 11:30 COMPLESSO DI SAN DOMENICO MAGGIORE – vico S. Domenico Maggiore,18 04 GIUGNO 2023
- Ore 11:30 SPAZIO COMUNALE PIAZZA FORCELLA – via Vicaria Vecchia, 23
II. CINEMA
PANORAMICHE DALL’ALTO, VOLTEGGIARE E PRECIPITARE. LA VERTIGINE DEL CINEMA IN ANTONIO CAPUANO E WIM WENDERS
Rassegne cinematografiche A cura di: Ladoc Il volo e il tuffo.
Volteggiare e lanciarsi a picco sono due movimenti complementari, un gesto completa l’altro e gli attribuisce senso. In questo maggio napoletano, il cinema sarà vertigine, come la sua essenza: l’occhio aereo di Wim Wenders, che ci guarda dall’alto per scendere a farci visita, di tanto in tanto, come un amico (forse americano?), incontra le immagini in guerra tra cielo e mare, le picchiate/immersioni di Antonio Capuano. WIM WENDERS A cura di: Armando Andria e Salvatore Iervolino Con la co-curatela di: Anna Masecchia Con la collaborazione di: Goethe-Institut Napoli L’omaggio a Wenders – sei film arricchiti da dialoghi tra studiosi, cineasti, critici – risponde a un antico debito con uno dei registi che in maniera più vivida ha ripreso e catturato il paesaggio urbano, offrendo uno sguardo di tale nitidezza da liberare costantemente il nostro.
13 MAGGIO 2023 SALA ASSOLI – vico Lungo Teatro Nuovo, 110 – Ore 18:00 Proiezione ALICE NELLA CITTÀ (Alice in den Städten, Germania, 1974, 113’, v.o. sott. it.) – Ore 20:00 Dialogo sul cinema di Wim Wenders Con: Alessia Brandoni (critica cinematografica) e Felice Cimatti (Università della Calabria, Rai Radio 3) – Ore 21:00 Proiezione PARIS, TEXAS (Germania/Francia/Usa, 1984, 145’, v.o. sott. it.)
15 MAGGIO 2023 CINEMA MODERNISSIMO – via Cisterna dell’Olio, 49/59 – Ore 18:00 Proiezione LISBON STORY (Germania/Portogallo, 1995, 100’, v.o. sott. it.) – Ore 20:00 Dialogo sul cinema di Wim Wenders Con: Mirella Soprano (Università degli Studi Federico II) e Marcello Sannino (regista) – Ore 21:00 Proiezione PINA (Germania/Francia/Usa, 2011, 103’, v.o. sott. it.)
16 MAGGIO 2023 CINEMA AMERICA HALL – via Tito Angelini, 21 – Ore 18:00 Proiezione TOKYO-GA (Germania/Usa, 1985, 92’, v.o. sott. it) – Ore 20:00 Dialogo sul cinema di Wim Wenders Con: Anna Masecchia (Università degli Studi Federico II) e Armando Adria (critico cinematografico e produttore) – Ore 21:00 Proiezione IL CIELO SOPRA BERLINO (Himmel über Berlin, Germania/Francia, 1987, 128’, v.o. sott. it.)
ANTONIO CAPUANO
A cura di: Armando Andria, Alessia Brandoni e Fabrizio Croce Con la co -curatela di: Anna Masecchia Con la collaborazione di: Scuola di Cinema, Fotografia, Audiovisivo – Accademia di Belle Arti di Napoli e Università degli Studi di Napoli Federico II
La rassegna su Capuano, omaggio al primo maestro di quella scuola napoletana che dagli anni ’90 si è slanciata fino ad oggi, costituisce la prima retrospettiva integrale della sua opera proposta a Napoli.
In accordo con le sue immagini gettate nella città, la rassegna attraversa tanti schermi e luoghi diversi di Napoli, aprendosi all’incontro con attori, collaboratori e amici del suo cinema.
17 MAGGIO 2023 – Ore 21:00 CINEMA MODERNISSIMO – via Cisterna dell’Olio, 49/59 Proiezione IL BUCO IN TESTA (Italia, 2020, 101’) Intervengono: Antonio Capuano e Teresa Saponangelo
18 MAGGIO 2023 – Ore 10:00 CINEMA MODERNISSIMO – via Cisterna dell’Olio, 49/59 Proiezione LE MANI SULLA CITTÀ (Italia, 1963, 101’) Di: Francesco Rosi Interviene: Armando Andria
18 MAGGIO 2023 CINEMA VITTORIA – via Maurizio De Vito Piscicelli, 8/12 – Ore 19:00 Proiezione BIANCO E NERO ALLA FERROVIA (Italia, 2007, 67’) Interviene: Fabrizio Croce – Ore 21:00 Proiezione VITO E GLI ALTRI (Italia, 1991, 88’) Intervengono: Antonio Capuano, Rosaria De Cicco
19 MAGGIO 2023 – Ore 09:30 CONVENTO DI SAN DOMENICO MAGGIORE – vico San Domenico Maggiore Tavola rotonda Paesaggio con rovine: la Napoli di Antonio Capuano Intervengono: Gina Annunziata, Antonio Capuano, Alberto Castellano, Mariaenrica Giannuzzi, Lorenzo Marmo, Anna Masecchia, Bruno Roberti
21 MAGGIO 2023 CINETEATRO LA PERLA – via Nuova Agnano, 35 – Ore 19:00
Proiezione PALLOTTOLE SU MATERDEY (Italia, 1995, 24’)
Proiezione SOFIALORÈN (Italia, 1997, 25’) episodio de I Vesuviani
Proiezione LA LUCE DEL CIELO (Italia 2007, 10’)
Proiezione VENICE 70: FUTURE RELOADED (2’) Interviene: Giuseppe Borrone – Ore 21:00
Proiezione LA GUERRA DI MARIO (Italia, 2005, 100’) Intervengono: Antonio Capuano, Valeria Golino, Marco Grieco, Anna Masecchia
24 MAGGIO 2023 CINEMA FILANGIERI – via Gaetano Filangieri, 43 – Ore 18:30 Proiezione Achille Tarallo (Italia, 2018, 110’) Introduce: Fabrizio Croce – Ore 21:00
Proiezione LUNA ROSSA (Italia, 2001, 115’) Intervengono: Antonio Capuano, Domenico Balsamo, Salvatore Iervolino, Antonia Truppo 25 MAGGIO 2023 – Ore 10:00 CINEMA MODERNISSIMO – via Cisterna dell’Olio, 49/59
Proiezione NEL REGNO DI NAPOLI (Italia/Germania, 1978, 136’) Di: Werner Schroeter Interviene: Fabrizio Croce
25 MAGGIO 2023 – Ore 17:00 ACCADEMIA DI BELLE ARTI – via Santa Maria di Costantinopoli, 107 Apertura mostra Vedere e ascoltare. Appunti fotografici su L’amore buio di Gianni Fiorito. Con lettura di: Peppe Lanzetta Intervengono: Gina Annunziata, Luigi Barletta, Antonio Capuano, Gianni Fiorito, Anna Masecchia
25 MAGGIO 2023 – Ore 21:00 TEATRO STABILE D’INNOVAZIONE GALLERIA TOLEDO – Via Concezione a Montecalvario, 34
Proiezione L’AMORE BUIO (Italia, 2010, 110’) Intervengono: Antonio Capuano, Pasquale Catalano, Fabrizio Gifuni Introduce: Gina Annunziata
26 MAGGIO 2023 – Ore 10:00 CINEMA MODERNISSIMO – Via Cisterna dell’Olio, 49/59
Proiezione LE OCCASIONI DI ROSA (Italia, 1981, 90’) Di: Salvatore Piscicelli Interviene: Alberto Castellano 26 MAGGIO 2023 – Ore 21:00 FOQUS – Via Portacarrese a Montecalvario, 69
Proiezione Polvere di Napoli (Italia, 1998, 100’) Intervengono: Antonio Capuano, Giovanni Esposito 31 MAGGIO 2023 – Ore 10:00 L’ASILO – Vico Giuseppe Maffei, 4 Antonio Capuano incontra gli studenti della Federico II e dell’Accademia di Belle Arti
31 MAGGIO 2023 – Ore 21:00 CINEMA METROPOLITAN – Via Chiaia, 149
Proiezione PIANESE NUNZIO, 14 ANNI A MAGGIO (Italia, 1996, 114’) Intervengono: Antonio Capuano, Marco Zurzolo Introduce: Fabrizio Croce
01 GIUGNO 2023 CINEMA ASTRA – Via Mezzocannone, 109 – Ore 19:00 Proiezione GIALLO? (Italia, 2009, 92’) Interviene: Armando Andria – Ore 21:00
Proiezione BAGNOLI JUNGLE (Italia, 2015, 103’) Intervengono: Luigi Attrice, Antonio Capuano, Gennaro Fasolino Introducono: Armando Andria, Alessia Brandoni, Fabrizio Croce. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su piattaforma Eventbrite
III. DANZA
AXIS MUNDI Rassegna di teatro/danza Organizzazione a cura di: 3D Sound Idea, direzione artistica, scenografia e regia: Gianluigi Maria Masucci Aiuto regia: Gioia Fusco Coreografa e danzatrice: Manuela Stendardo
AXIS MUNDI è uno spettacolo di teatro-danza ispirato da “La Congiunzione degli Opposti”: un laboratorio attivo sul territorio del centro antico di Napoli dal 2018, che opera come catalizzatore energetico attraverso l’arte e i linguaggi contemporanei, connettendo le arti plastiche a quelle sociali e performative, ideato da Gianluigi Maria Masucci, artista visivo e perfomer, in collaborazione con molti altri artisti e terapeuti. La rappresentazione AXIS MUNDI si propone come un percorso di incontro e comunione agente sull’immaginario collettivo attorno al tema dell’elevazione, della comunione e della luce. I partecipanti saranno invitati e guidati dai danzatori alla riscoperta dei luoghi attraverso la pratica di un ascolto profondo, coinvolti a gruppi in un’ascesa, un percorso simbolico che li porterà a salire. AXIS MUNDI è uno spettacolo interattivo nei quali gli “attori” e i “fruitori” dell’opera realizzata, celebrano insieme il senso di appartenenza ai luoghi e alla famiglia umana, fulcro e frutto dell’opera stessa.
13, 20 MAGGIO 2023 – Ore 20:00 SAGRATO DELLA BASILICA DI SAN PAOLO MAGGIORE – piazza San Gaetano LA CONGIUNZIONE DEGLI OPPOSTI Laboratorio per la partecipazione attiva allo spettacolo
27 MAGGIO 2023 – Ore 21:00 SAGRATO DELLA BASILICA DI SAN PAOLO MAGGIORE – piazza San Gaetano AXIS MUNDI Coreografie: Manuela Stendardo Direzione Musicale: Marco Francini Psicoterapeuta/Conduttrice del Cerchio: Rosanna Camerlingo Regia, Scenografia, Light design: Gianluigi Maria Masucci Aiuto Regia: Gioia Fusco – Foto: Alessandra Bovino – Video: Trimlab
28 MAGGIO 2023 – Ore 21:00 SCALA DI MONTESANTO – adiacente alla funicolare di Montesanto
AXIS MUNDI Coreografie: Manuela Stendardo Direzione Musicale: Marco Francini Psicoterapeuta/Conduttrice del Cerchio: Rosanna Camerlingo Regia, Scenografia, Light design: Gianluigi Maria Masucci Aiuto Regia: Gioia Fusco – Foto: Alessandra Bovino – Video: Trimlab
ICARO Spettacolo multidisciplinare e itinerante di teatro-danza Organizzazione a cura di: EUFONIA SOCIETÀ COOPERATIVA e ASTRAGALI TEATRO Regia: Luisa Corcione Coreografie: Fabrizio Varriale Con la direzione creativa di: Anna Cuomo
Suo padre costruisce un labirinto che diventa una condanna e Icaro trova nel volo l’espressione di una libertà anelata per superare il limite della costrizione: fisica, mentale, territoriale, architettonica. Quella volontà di slancio nel suo volo coincide con la caduta, la perdita, la dissoluzione ma è dal fallimento e dall’apparente abbandono dell’esistenza che si può rinascere a nuova vita. Icaro è un progetto originato dalla riflessione sul volo come forma di espressione volta al superamento del limite: tensione gestuale che diventa processo esperienziale e performativo per segnare una trasformazione percettiva, sia del corpo del performer che dello spazio in cui si eleva. La parabola di Icaro è interpretata da diversi personaggi che in maniera differente hanno sperimentato la vertigine della caduta, trovando il modo di elevarsi mutando e trasformandosi in materia e vita nuova.
13 MAGGIO 2023 – ore 20:30 FONDAZIONE FOQUS – via Portacarrese a Montecalvario, 69
ICARO – parte 1 e 2 Musiche di e con: Raffaele Giglio, Claudio Marino Con: Elena Cibin, Raffaella Anzalone, Francesca Nascè, Luciano Giuliano, Estelle Gaglio Mastorakis, Sonia Totaro Meme Testi di: Enrico Manzo, Giovanni Chianelli, Fabio Tolledi Voice over: Luciano Melchionna, Roberta Quaranta Opere di: Rosaria Corcione e di Anna e Giuseppe Corcione Costumi: Nello De Blasis
14 MAGGIO 2023 – Ore 20:30 FONDAZIONE FOQUS – via Portacarrese a Montecalvario, 69
Maratona ICARO – parte 1, 2 e 3 Musiche di e con: Raffaele Giglio, Claudio Marino Con: Elena Cibin, Raffaella Anzalone, Francesca Nascè, Luciano Giuliano, Estelle Gaglio Mastorakis, Luca De Lorenzo, Sonia Totaro Meme Testi di: Enrico Manzo, Giovanni Chianelli, Fabio Tolledi Voice over: Luciano Melchionna, Roberta Quaranta Opere di: Rosaria Corcione e di Anna e Giuseppe Corcione Costumi: Nello De Blasis Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su piattaforma Eventbrite
EQUILIBRI SOSPESI Performance di danza/circo contemporaneo e di danza verticale A cura di: Teatri Associati di Napoli Con la direzione artistica di: Hilenia de Falco e Lello Serao
È di equilibri e cadute che “Equilibri Sospesi” intende nutrire il pubblico, che assisterà a due diverse azioni performative, la prima di danza/circo contemporaneo e la seconda di danza verticale. In “Chair et os”, la danza si fonde con le arti circensi nella creazione di una interrelazione tra umano e animale che, provando a superare le barriere e le diffidenze che esistono tra questi due mondi, indaga le dinamiche delle loro relazioni. Nella seconda, intitolata “Tingran”, le spettacolari evoluzioni di danza verticale restituiscono allo spettatore il senso profondi di una lotta continua alla ricerca dell’equilibrio.
20 MAGGIO 2023 – Ore 19:00 TEATRO AREA NORD – Via nuova dietro la vigna, 20
CHAIR ET OS Prodotto da: Compagnie Jerome Thomas Direzione artistica e coreografia: Jérôme Thomas Testi: Aline Reviriaud Drammaturgia: Mathieu Huot Collaboratrice artistica, assistente coreografa e interprete: Lise Pauton Luci: Dominique Mercier-Balaz con Bernard Revel Musiche: Jérôme Thomas Suono: Arousia Ducelier Attore: Michel Le Gouis Regia: Dominique Mercier-Balaz Con: Magdalena Hidalgo Witker, Michel Le Gouis, Nicolas Moreno, Tamila De Naeyer, Juana Ortega Kippes, Nicolas Parraguez Castro, Lise Pauton
21 MAGGIO 2023 – Ore 19:30 TEATRO AREA NORD – via nuova dietro la vigna, 20
TINGRAN Performance di danza verticale Prodotto da: Funa Danza Verticale Coreografe e performer: Marianna Moccia, Viola Russo Drammaturgia: Martina Di Matteo Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su piattaforma Eventbrite
NAPOLI URBAN DANCE Long performance di break dance Organizzazione a cura di: Graf Srl – Direzione artistica: Pietro Vittorelli Il progetto “Napoli Urban Dance” si articola in due long performance di break dance, accompagnate dalla partecipazione di DJ che daranno vita allo show. I ballerini della Urban Fam si esibiranno venerdì 26 maggio nel piazzale della Metro Linea 1 di Materdei, progettata dall’Atelier Mendini, occupando la parte frontale del set, mentre al centro verrà posta la consolle dei DJ. Sabato 27 maggio lo show si sposterà in un altro significativo luogo del contemporaneo della città, il Parco la Seconda, nei pressi della stazione Metro Linea 1 di Salvator Rosa. Entrambi gli spettacoli prevedono forme di coinvolgimento del pubblico nelle danze e nelle coreografie.
26 MAGGIO 2023 – Ore 19:00 PIAZZALE LINEA 1 MATERDEI – piazza Scipione Ammirato
27 MAGGIO 2023 – Ore 19:00 PARCO LA SECONDA – via Vincenzo Romaniello, 18 NAPOLI
URBAN DANCE Con: Urban Fam Cast Coreografie: Simona Sangermano – Vocalist: Antonio Pagano Ingresso libero senza prenotazione
PAUSILYPON: SUGGESTIONI ALL’IMBRUNIRE Performance di danza aerea Organizzazione a cura di: Centro Studi Interdisciplinari Gaiola onlus Curatrice artistica: Elena Ansalone
La rassegna “Pausilypon: Suggestioni all’Imbrunire” coniuga la fruizione del patrimonio archeologico con l’arte e la natura, proponendo spettacoli di grande fascino in un luogo straordinario: il Parco archeologico ambientale del Pausilypon. Gli eventi si svolgono nella calda luce dell’imbrunire, tenendo fede al principio di “non invasività”: l’artista si esibisce sfruttando le già perfette condizioni di luce e di acustica del sito, nel totale rispetto dei luoghi. È un omaggio in punta di piedi alla straordinaria villa del Pausilypon, fatta erigere nel I Sec a.C. da Publio Vedio Pollione: “il luogo dove finisce il dolore”, che ancora oggi restituisce intatta l’essenza stessa del suo nome. La rassegna proposta darà spazio alla danza aerea, al movimento che sale al cielo etereo e leggero, tra il volo dei gabbiani e la sublime bellezza del paesaggio. Le performance saranno precedute dai racconti delle guide, che illustreranno le caratteristiche uniche di questo tratto costiero che, dalle profondità del mare alle alte falesie di tufo giallo napoletano, segue la vertiginosa verticalità del volo degli uccelli.
2 GIUGNO 2023 – ore 18:00 (ingresso fino alle ore 18:30) PARCO ARCHEOLOGICO DEL PAUSILYPON – Grotta di Seiano, discesa Coroglio, 36
VOLI IMPREVEDIBILI ED ASCESE VELOCISSIME Con: Arianna Dell’Orfano, Francesca Longobardi, Flavia Caccese, Annalisa
3 GIUGNO 2023 – ore 18:00 (ingresso fino alle ore 18:30) PARCO ARCHEOLOGICO DEL PAUSILYPON – Grotta di Seiano, discesa Coroglio, 36
TRAIETTORIE IMPERCETTIBILI Con: Arianna Dell’Orfano, Ilaria Anastasio, Libera Caramiello, Demetra Arnone Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su piattaforma Eventbrite
IV TEATRO
QUANDO LE SIRENE AVEVANO LE ALI Rassegna teatrale sui terrazzi della città A cura di: Teatringestazione Direzione artistica di: Gesualdi | Trono
“Quando le sirene avevano le ali” invita spettatrici e spettatori ad abitare la dimensione verticale di Napoli. In sei appuntamenti scaleremo le vette dei terrazzi della città, da Scampia al centro storico. Le opere in programma si compongono di una varietà di formati e linguaggi dell’arte performativa, al confine tra le arti della scena, proprie del teatro contemporaneo dal respiro internazionale. La rassegna si ispira alla raffigurazione più antica delle Sirene. Create da una mescolanza dei miti greci con quelli nordici penetrati attraverso i popoli che invasero l’Impero Romano, le sirene erano inizialmente rappresentate come esseri ibridi. Corpo di donna e artigli di uccello, abitanti del cielo, prima che degli abissi, dal potente canto. Queste creature alate ci parlano oggi di diversità costitutiva della bellezza della natura umana e non umana, di movimenti migratori, di emancipazione dal patriarcato, di assunzione del femminile come paradigma di rigenerazione. Esseri trasfigurati dal mito, dalla letteratura, feroci o sottomesse, simbolicamente saccheggiate, le sirene ci esortano col loro canto a sollevarci contro le convenzioni e a reclamare la moltitudine come condizione umana che supera i confini e ribalta gli abissi in cieli.
12, 13, 14 MAGGIO 2023 – Ore 18:30 CHIKÚ – viale della Resistenza, comparto 12
DIPPING IN GOLD Di: Annabelle Dvir Co. “Dipping in gold” attraversa lo spettro tra le forme e le azioni folkloristiche maschili e femminili, così come sono rappresentate nel patrimonio culturale georgiano e in quello della danza contemporanea, per riesaminare archetipi storico-etnici, privati ed estetici. Tre donne – Georgiane, Tatariane-Russe e Siriane-Tedesche – immaginano l'”arena del palcoscenico” come oro, indossando la loro mascolinità e riformulando il folklore maschile nei loro corpi.
19, 20, 21 MAGGIO 2023 – Ore 18:30 RESIDENZA PARTENOPE – via Vittorio Emanuele III a Secondigliano, 37 LASCIARE ANDARE CON GRAZIA Di: Amalia Franco
Opera per corpi danzanti e corpi inanimati. Composizione in tre quadri sugli stati del corpo, ovvero della materia. I tre quadri nascono come apparizioni; ogni stato del corpo e ogni sua utopia è letta in rapporto alle altre. L’utopia del corpo è il raggiungimento e mantenimento di una forma stabile, la sua forma perfetta. Ogni stato della materia risulta fragile e precario nella misura in cui è consustanziale ad ogni corpo la sua costante e inevitabile possibilità di trasformazione.
19 MAGGIO 2023 – Ore 19:00-22.00 e 20 MAGGIO 2023 – Ore 11:30- 13:30 LA SERRA ART & THEATER NURSERY – vicoletto 2 Santa Maria ad Agnone, 3
STORMO® – laboratorio Un’esperienza che porta alla luce risorse sepolte nella memoria del corpo, permettendo al singolo di vivere l’emozione di scoprirsi parte del gruppo, e al gruppo quella di percepirsi come un’unica entità autoregolata. Il laboratorio è aperto a partecipanti senza esperienza artistica, ma con attitudine al movimento e capaci di resistenza fisica. I partecipanti dovranno garantire la presenza durante tutte le ore di laboratorio e le giornate di performance urbana.
20 MAGGIO 2023 – Ore 15:30 e 21 MAGGIO 2023 – Ore 11:00 e ore 12:00 CORTILE DEL COMPLESSO MONUMENTALE DI S. DOMENICO MAGGIORE Vico San Domenico Maggiore, 18
STORMO® – performance Di: Effetto Larsen STORMO® è una performance urbana partecipata. Il processo basato sulla cooperazione tra individui permette l’emergere dell’intelligenza collettiva dei gruppi, la stessa usata in natura dagli uccelli per organizzare il volo degli stormi. Il processo sviluppa concretamente l’ascolto attivo attraverso una modalità di relazione semplice, fisica, immediata, che permette di guardare oltre i confini legati a ruoli, ceti sociali, cultura, lingua, nazionalità.
26, 27, 28 MAGGIO 2023 – Ore 18:30 ARCHIVIO DI STATO – via Egiziaca a Pizzofalcone, 44
ICARO Di: Azul Teatro Il mito vede in Icaro colui che va fuori dalle regole, vola contro il sole e per questo viene punito con la morte. Qui Icaro non muore, lo cogliamo con uno scheletro d’ali. Nonostante la caduta, tenta ancora il volo. L’istinto verso la luce va al di là del rischio di cadere. È un inno al fallimento e alla perdita di controllo, al potere dello smarrimento, al perseguire il proprio anelito, al non omologarsi, all’accettare di essere sconfitti, perdenti, come alieni nel mondo. Una liturgia lisergica del dissenso.
2, 3, 4 GIUGNO 2023 – Ore 18:30 CIRCOLO NAZIONALE DELL’UNIONE – via San Carlo, 99
KIN Di: Collettivo Amigdala La voce e l’unicità sono i punti di partenza di questo lavoro. Il canto corale raccoglie le differenze di ogni voce e lingua di origine per trasferirle in un accordo che si basa su ascolto e accoglienza, dando forma a un’onda che si muove come una danza di lotta e di abbandono. Il pubblico si fa testimone di questa possibilità: la costruzione di uno spazio circolare nel quale i punti di vista e le esperienze si intrecciano e una comunicazione non-violenta si apre a una socializzazione più ampia.
2, 3, 4 GIUGNO 2023 – Ore 21:00 CASA GESUALDI TRONO – via Mezzocannone, 19
BOW ECHO Di: Elisabetta Di Terlizzi Ispirato a La Sagra della primavera di Igor Stravinsky, tratto dall’autoritratto che Nijinsky tracciò nei suoi Diari, prende spunto da Inland Empire di David Lynch e La Rabbia di Pier Paolo Pasolini. Bow echo ha una struttura non narrativa e si snoda in una trama onirica, composta da visioni in cui il confine tra realtà, sogno ed incubo diventa sottile. Il lavoro nasce dall’idea di mettere in scena vari personaggi dalla personalità autonoma, indicativi di passaggi transazionali. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su piattaforma Eventbrite
V. MUSICA
IMPROVVISIAMO UNA SCALA Rassegna musicale A cura di: Centro di Musica Antica Pietà de’ Turchini
Uno degli aspetti più caratterizzanti la storia e la città di Napoli è la continua commistione tra l’alto e il basso, sia a livello socio-culturale che architettonico, e dunque visivo. È immediatamente percettibile lo svilupparsi della città su diversi livelli, dal sottosuolo alle vette più alte di castelli ed eremi, restituendo all’occhio un caleidoscopio di visuali e punti di osservazione (e di interpretazione) sempre diversi e sfaccettati. Chi la attraversa nella sua “verticalità” non può prescindere dall’utilizzo di scale e gradinate traboccanti di fascino e cultura, scorci inaspettati e angoli nascosti. “Improvvisiamo una scala” è il progetto coinvolge la OPPS – Orchestra a Plettro Penisola Sorrentina, diretta dal Maestro Michele de Martino, in una serie di concerti dal titolo “Mandolini verticali”, occasione unica per scoprire una realtà musicale da sempre associata alle nostre terre, ma incredibilmente assente negli ultimi tempi.
12, 13 MAGGIO 2023 – Ore 19:30 14 MAGGIO 2023 – Ore 20:30 ROOFTOP – THE BRITANNIQUE NAPLES – corso Vittorio Emanuele, 133 (in caso di maltempo i concerti si terranno nella Sala Overseas)
MANDOLINI VERTICALI Orchestra: OPPS – Orchestra a Plettri della Penisola Sorrentina Direzione: Maestro Michele de Martino Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su piattaforma Eventbrite C’È MUSICA NELL’ARIA Rassegna musicale A cura di: Associazione Centro Studi Mousiké Apre la rassegna il concerto “Il jazz di Charlie Parker ovvero the bird; il bebop e il jazz come metafore del volo”, che vede esibirsi Armando Rizzo, funambolico fisarmonicista salernitano, e Max Puglia, virtuoso chitarrista flamenco/jazz, in un omaggio a Parker e a tutti i musicisti da lui ispirati. Se infatti Parker attingeva dal Blues e dalla musica classica, le generazioni a venire hanno poi attinto da lui per creare nuovi generi: Hard Bop, Fusion, M-Base, Latin Jazz… La serata prosegue con il concerto “Aria di Jazz”. Muovendo da una riflessione sulle molteplici forme dell’aria – che si fa cielo, profumo, vento e, negli strumenti a fiato, diventa musica – il Novapolis Wind Quintet propone un coinvolgente viaggio attraverso le forme del Jazz, arricchito da parole e immagini che trasformano l’evento in una magnetica esperienza multimediale. La rassegna si chiude con “Bird Lives!”, un tributo del Michele Di Martino 52 street jazz quartet e del sassofonista Daniele Scannapieco al celebre rappresentante del bepop Charlie Parker. In questo concerto saranno riproposti molti dei brani che eseguiva nel locale a lui dedicato Birdland e che lo resero famoso.
19 MAGGIO 2023 – Ore 18:00 TERRAZZA PANORAMICA – HOTEL SAN FRANCESCO AL MONTE – corso Vittorio Emanuele, 328
IL JAZZ DI CHARLIE PARKER OVVERO THE BIRD: IL BEBOP E IL JAZZ COME METAFORE DEL VOLO Armando Rizzo (fisarmonica), Max Puglia (chitarra) 19 MAGGIO 2023 – Ore 20:00 ARIA DI JAZZ Novapolis Wind Quintet Con: Marco Covino (flauto), Giovanni Borriello (oboe), Giuseppe D’Antuono (clarinetto), Michelangelo De Luca (corno), Marco Alfano (fagotto) Scelta e montaggio immagini e video e voce recitante: Nunzia Infante
21 MAGGIO 2023 – Ore 20:00 TERRAZZA PANORAMICA – HOTEL SAN FRANCESCO AL MONTE – corso Vittorio Emanuele, 328
BIRD LIVES! Michele Di Martino 52 street jazz quartet, featuring Daniele Scannapieco Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su piattaforma Eventbrite THE BIRDS IN NAPLES Rassegna musicale A cura di: Arealive Srl Il sassofonista americano Charlie Parker è stato uno dei padri del jazz, inventore del “bebop” e tra i più famosi interpreti e compositori della storia del jazz nel mondo. Il suo soprannome, “The Bird”, che diede il titolo anche al suo album più celebre, ricorda la capacità della sua musica di far volare l’ascoltatore.
La rassegna propone una reinterpretazione dell’album “The Bird”, si tratta di tre spettacoli diversi che si susseguiranno nella stessa location per tre giorni diversi. Arcangelo Michele Caso accompagnato da un quartetto d’Archi, la Bagarija Orkestar (trio di fiati e percussioni) e i Divieto di Swing con Giuseppe Colucci. I tre spettacoli forniranno tre visioni diverse ed uniche del repertorio di “The Bird” tese a valorizzare strumenti e melodie differenti della discografia del celebre sassofonista americano. Gli spettacoli sono costruiti sulla strada, tra la gente, dando la possibilità al pubblico di trattenersi il tempo che desiderano e disegnando una passeggiata musicale tra le vie alberate della città.
26 MAGGIO 2023 – Ore 19:00 TERRAZZA ANGIÒ – RENAISSANCE NAPLES HOTEL MEDITERRANEO – via Ponte di Tappia, 25 THE BIRD IN NAPLES. TAKE #1 Vojago – Arcangelo Michele Caso e Quartetto d’archi
27 MAGGIO 2023 – Ore 19:00 TERRAZZA ANGIÒ – RENAISSANCE NAPLES HOTEL MEDITERRANEO – via Ponte di Tappia, 25 THE BIRD IN NAPLES. TAKE #2 Bagarija Orkestar trio di fiati e percussioni 28 MAGGIO 2023 – Ore 19:00 TERRAZZA ANGIÒ – RENAISSANCE NAPLES HOTEL MEDITERRANEO – via Ponte di Tappia, 25 THE BIRD IN NAPLES. TAKE #3 Giuseppe Colucci e Divieto di Swing
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su piattaforma Eventbrite
LEUCOSIA, PARTENOPE, LIGEA: VOCI DI DONNE, CANTI DEL SUD. Rassegna musicale A cura di: Sponda Sud s.r.l. in collaborazione con Calliope s.r.l.s Voci di donne, canti del Sud. Le nostre Sirene Leucosia, Partenope, Ligea, cantano le melodie del grande mar Mediterraneo, rappresentano il potere vocale femminile, l’eleganza e la forza, tutta l’arte e la musicalità che può sprigionare la gola, con il canto che dal corpo prende energia, e dal corpo viene modulato tramite l’emissione di aria che fa vibrare le corde vocali. Si parte da Napoli con l’esplosività di Pietra Montecorvino, una voce unica, la voce del vulcano, in un concerto speciale sulle canzoni che hanno fatto la storia della nostra città, dove la voce è grande protagonista della performance, nella purezza del suono e senza eccessivi orpelli strumentali. Lavinia Mancusi, cantante e violinista romana, vincitrice di Musicultura 2019, in “A cruda voz” (voce cruda in esperanto) con violini, chitarra e tamburi, reinterpreta brani della tradizione popolare accompagnata dal fisarmonicista Mauro Menegazzi. E poi Ra di spina, progetto nato dalla cantante ed etnomusicologa Laura Cuomo, in cui il Sud viene attraversato in lungo e in largo, dalla Campania alla Sicilia, dalla Basilicata alla Calabria, nell’arcaico delle sue melodie, riproposte nella contemporaneità dell’elettronica e delle voci moltiplicate dalla loopstation.
02 GIUGNO 2023 – Ore 19:00 CHIOSTRO – PALAZZO CARACCIOLO – via Carbonara, 112 NAPOLI Con: Pietra Montecorvino, Erasmo Petringa, Daniele Brenca 03 GIUGNO 2023 – Ore 19:00 CHIOSTRO – PALAZZO CARACCIOLO – via Carbonara, 112 A CRUDA VOZ Con: Lavinia Mancusi, Mauro Menegazzi
04 GIUGNO 2023 – Ore 19:00 CHIOSTRO – PALAZZO CARACCIOLO – via Carbonara, 112 RITO VOCALE ELETTRICO Con: Laura Cuomo, Francesco Luongo, Alexsandra Ida Mauro, Francesco Santagata, Ernesto Nobili Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su piattaforma Eventbrite
VI. READING E INCONTRI
VIAGGIO NELLA DANZA DI CORTE E POPOLARE DELLA NAPOLI SPAGNOLA. LA DANZA COME RIFLESSIONE SUL MOVIMENTO E TENSIONE VERSO UN GESTO FINE A SÉ STESSO. Reading, Convegno e Masterclass A cura di: Associazione Culturale Accademia Reale APS-ETS
Il progetto si focalizza sull’arte inafferrabile della danza, che crea un’opera d’arte mai statica, che si modella attraverso l’Aria e si rinnova nel tempo. Il fine è il recupero e la diffusione della tradizione napoletana delle antiche danze colte e popolari.
19 MAGGIO 2023 – Ore 18:00 CHIESA SANT’ANIELLO A CAPONAPOLI – via Sant’Aniello a Caponapoli, 9
READING Letture da: Giacomo Leopardi, Paul Valery, Charles Baudelaire, Eugenio Montale, Ghiannis Ritsos; sonetti dai trattati di danza del Cinquecento di Fabritio Caroso e di Cesare Negri. Voce recitante: Angela Jannuzzi Interventi musicali: Ensemble Accademia Reale Performance coreutica: Sabrina Carbone, Aria Maria Ferraro, Christie Scaragli Coreografie: Cristiana Di Bonito
20 MAGGIO 2023 – Ore 10:00 CHIESA SANT’ANIELLO A CAPONAPOLI – via Sant’Aniello a Caponapoli, 9
CONVEGNO Studiosi, storici della danza, docenti ed artisti si confrontano sul tema “Viaggio nella Danza di Corte e popolare della Napoli Spagnola. La Danza come riflessione sul movimento e tensione verso un gesto fine a sé stesso”. Relatori: Giulio D’Amore, Giovanni Borrelli, Ornella Di Tondo, Gloria Giordano, Paola Cassella, Ferdinando De Martino, Cristiana Di Bonito, Romeo Barbaro, Maria Spisto.
21 MAGGIO 2023 – Ore 10:00 CHIESA SANT’ANIELLO A CAPONAPOLI – via Sant’Aniello a Caponapoli, 9
MASTERCLASS Lezione-dibattito con partecipazione attiva dedicata al tema delle Danze storiche colte e popolari, con esemplificazioni pratiche di passi e realizzazione di coreografie. A cura di: Gloria Giordano Con la partecipazione di: Gruppo di Danze storiche Danzar Gratioso Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su piattaforma Eventbrite RICOMINCIO DA PORT’ALBA Festival letterario A cura di: Associazione Ricomincio dai libri “Ricomincio da Port’Alba” è un festival di tre giorni che ha l’obiettivo di riportare la cultura e i grandi nomi della letteratura contemporanea nella via storica dei libri. Tante le attività previste: dalla presentazione di libri di celebri autori napoletani a confronti e dibattiti sulla realtà editoriale/culturale/libraria che coinvolgeranno anche e soprattutto i librai della storica strada e del centro cittadino, da momenti di autopresentazione di scrittori emergenti ad uno “speeddate letterario”, i cui partecipanti potranno conoscersi e riconoscersi attraverso le pagine dei libri.
26 MAGGIO 2023 – Ore 18:00 PORT’ALBA – piazza Montesanto, 26
- INCONTRO CON L’AUTORE: MAURIZIO DE GIOVANNI 27 MAGGIO 2023 – Ore 11:00 PORT’ALBA – piazza Montesanto, 26
- INCONTRO CON L’AUTORE: VIOLA ARDONE 27 MAGGIO 2023 – Ore 18:00 PORT’ALBA – piazza Montesanto, 26
- INCONTRO CON L’AUTORE: MASSIMILIANO VIRGILIO 28 MAGGIO 2023 – Ore 17:00 PORT’ALBA – piazza Montesanto, 26
- INCONTRO CON L’AUTORE: LORENZO MARONE 28 MAGGIO 2023 – Ore 18:00 PORT’ALBA – piazza Montesanto, 26
SPEED DATE LETTERARIO Lo Speed-date letterario è un evento in cui i partecipanti possono incontrarsi e discutere di libri attraverso un gioco divertente e coinvolgente. Le persone potranno conoscersi e riconoscersi attraverso le pagine dei libri.
28 MAGGIO 2023 – Ore 18:30 PORT’ALBA – piazza Montesanto, 26
INCONTRO CON L’AUTORE: ROSI SELO
28 MAGGIO 2023 – Ore 20:00 PORT’ALBA – piazza Montesanto, 26
READING PAROLE E MUSICA Reading degli autori: gli autori ospiti leggeranno brani selezionati dai loro lavori letterari. 26, 27, 28 MAGGIO 2023 – Dalle ore 11:00 alle ore 20:00 PORT’ALBA – piazza Montesanto, 26
SPEAKER’S CORNER Lo Speaker’s corner è un’area in cui ascoltare brevi interventi di esperti del settore letterario su vari temi, come la scrittura, la pubblicazione e la promozione dei libri. Offrirà l’opportunità di approfondire la conoscenza della scena letteraria campana e delle sue dinamiche. Ingresso libero senza prenotazione
PASSAGGI E PAESAGGI SONORI. LO SGUARDO DI E SU NAPOLI TRA ASIA, AFRICA E MEDITERRANEO Reading, interventi musicali e laboratori creativi A cura di: Università di Napoli L’Orientale – Dipartimento Asia, Africa e Mediterraneo
Il progetto propone una serie di eventi per sollevare lo sguardo su Napoli “cittamondo”. All’interno del cortile di Palazzo Corigliano, sede dell’Ateneo che sarà straordinariamente aperta al pubblico, si terranno reading di testi recitati da docenti e studenti dell’Ateneo in lingua originale (arabo, persiano, turco, cinese, giapponese, coreano, hindi, ebraico, somalo e swahili) e da attori professionisti in traduzione italiana. I reading saranno accompagnati dall’esecuzione di brani musicali propri dei luoghi di provenienza dei testi. Saranno organizzate visite guidate a Palazzo Corigliano (in italiano e in lingua straniera): dalle evidenze di epoca greco-romana ai saloni con decorazioni rococò, fino all’esposizione dei manoscritti orientali e africani dell’Ateneo. Sarà infine possibile partecipare a un ciclo di laboratori rappresentativi dei saperi del Dipartimento e di una Napoli interconnessa con il mondo.
- 26 MAGGIO 2023 – Ore 12:00 PALAZZO CORIGLIANO – piazza S. Domenico Maggiore, 12 VISITE GUIDATE E LABORATORI
- 26 MAGGIO 2023 – Ore 17:00 PALAZZO CORIGLIANO – piazza S. Domenico Maggiore, 12
- READING E MUSICHE DELL’ASIA Cina, Giappone, India, Indonesia
- 27 MAGGIO 2023 – Ore 12:00 PALAZZO CORIGLIANO – piazza S. Domenico Maggiore, 12 VISITE GUIDATE E LABORATORI
- 27 MAGGIO 2023 – Ore 17:00 PALAZZO CORIGLIANO – piazza S. Domenico Maggiore, 12 READING E MUSICHE DEL MEDITERRANEO Turchia, mondo arabo, mondo ebraico
- 28 MAGGIO 2023 – Ore 9:00 e 14:00 PALAZZO CORIGLIANO – piazza S. Domenico Maggiore, 12 VISITE GUIDATE E LABORATORI
- 28 MAGGIO 2023 – Ore 11:00 PALAZZO CORIGLIANO – piazza S. Domenico Maggiore, 12
READING E MUSICHE DALL’AFRICA Africa settentrionale e sub-sahariana Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su piattaforma Eventbrite Per visite guidate e laboratori ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili I CIELI DI PARTENOPE Reading letterari Produzione: Teatro dell’Osso ETS Ideazione e regia: Angela Rosa D’Auria Direzione artistica: Mirko Di Martino Il progetto “I cieli di Partenope” racconta il rapporto tra l’uomo e il cielo a partire dal mito greco, utilizzando le figure della Sirena, di Selene e di Icaro, declinate in chiave napoletana, con l’ausilio di musica dal vivo.
02 GIUGNO 2023 – Ore 19:00 TEATRO TRAM – via Port’Alba, 30
IL CANTO DELLA SIRENA Letture: Angela Rosa D’Auria Musiche dal vivo: Francesco Santagata Che sia un essere pericoloso o seducente, il canto della Sirena ha fondato Partenope. Partendo dal mito e dall’Odissea, si arriverà ai testi di Matilde Serao e Benedetto Croce, interpreti della sirena napoletana, della sua leggenda e della sua storia.
03 GIUGNO 2023 – Ore 19:00 TEATRO TRAM – via Port’Alba 30 LA LUNA DI NAPOLI Letture: Valeria Impagliazzo Musiche dal vivo: Francesco Santagata
A partire dal mito di Selene ed Endemione, passando per Calvino, attraverso il “Viaggio sulla luna” di Luciano, si arriverà a Dante, per uscire “a riveder le stelle”. Si discuterà delle leggi che governano il cielo attraverso i testi di Brecht e Giordano Bruno.
04 GIUGNO 2023 – Ore 19:00 TEATRO TRAM – via Port’Alba 30 IL VOLO DI ICARO Letture: Titti Nuzzolese Musiche dal vivo: Francesco Santagata Il fascino del volo sarà raccontato attraverso “Elogio degli uccelli” di Giacomo Leopardi. Altri riferimenti culturali saranno “La caduta di Icaro” secondo William Carlos Williams e Tadeusz Różewicz, Borges e il Labirinto. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su piattaforma Eventbrite
E, allora, che aspetti? Prenota la tua corsa con CONSORTAXI NAPOLI 081.22.22 e viaggia nel massimo comfort per raggiungere i tuoi eventi preferiti.