Halloween si avvicina e Napoli si prepara a festeggiare con una serie di eventi imperdibili. La rassegna Uànema, organizzata dal Comune di Napoli e inaugurata da David Riondino, offre concerti, spettacoli a tema, cinema horror e splatter notturno, reading e visite guidate agli ipogei e alla città sotterranea. Alla Mostra d’Oltremare, l’evento “Giochi di Zucca” promette divertimento per grandi e piccini, mentre a Città della Scienza, “Una festa da paura” attende i visitatori con attività spaventose e coinvolgenti.
Non perdere i mercatini di Halloween sparsi per la città, dove potrai gustare torroni e dolci tipici della tradizione napoletana. E per un’esperienza davvero unica, viaggia con i taxi Consortaxi 081.22.22 attraverso le strade di Napoli. Preparati a vivere un Halloween indimenticabile nella città partenopea!
Festa da paura a Città della Scienza
A Città della Scienza (Via Coroglio, 57), domenica 27 ottobre 2024 (10-17) va in scena “Una festa da paura aspettando Halloween”, un evento a tema per grandi e piccini, dove la scienza incontra la festa di Halloween, con gli spettacoli al Planetario, alla scoperta dei misteri dell’universo, le visite guidate al Museo Interattivo del Corpo Umano Corporea e la Mostra sugli Insetti.
Tra le attività imperdibili, il Truccabimbi, dove i piccoli potranno trasformarsi in mostri spaventosi o simpatici fantasmini grazie a esperti truccatori; Laboratori Creativi: tra cui “L’Officina dei Mostri” (creazione di opere d’arte mostruose con la pasta Didò) e “La Casa Stregata” (costruzione di una grande casa infestata in collaborazione con altri partecipanti); I Science show: “Lo sconvolgente mondo degli insetti: tra occhi mostruosi e zampe pelose”, “Horror Magic Show” ideato e realizzato da Francesco La Marca e “Science Show … da paura” a cura de Le Nuvole Scienza.
Giochi di Zucca alla Mostra D’Oltremare
Alla Mostra d’Oltremare di Fuorigrotta (ingressi da via Terracina 197 e via Usodimare), c’è “Giochi di Zucca” giunto alla sua quarta edizione. La kermesse interamente dedicata all’ortaggio arancione, tipico della Festa di Halloween, si tiene dal 4 ottobre al 3 novembre.
Dal lunedì al venerdì: dalle ore 10 alle 13, con ultimo ingresso ore 12, e dalle 15 alle 20, con ultimo ingresso ore 19.
Sabato, domenica e festivi: dalle ore 10 alle 21 con orario continuo (ultimo ingresso ore 20).
Nell’area della “Pineta”, i visitatori potranno esplorare il fantastico mondo delle zucche. I bimbi potranno scegliere e raccogliere le loro zucche e poi intagliarle per creare mostri buffi e facce simpatiche. Le zucche decorate potranno poi essere portate a casa.
La festa prevede anche un apposito menù enogastronomico, ovviamente a base di zucca e di altre specialità autunnali.
Per prezzi e informazioni consultare il sito web ufficiale e la pagina della Mostra d’Oltremare.
UÀNEMA: FESTA DEGLI ALTRI VIVI
Ma non finisce qui. Il Comune di Napoli ha organizzato la rassegna “UÀNEMA: FESTA DEGLI ALTRI VIVI”, giunta alla sua terza edizione. Per cinque giorni, dal 30 ottobre al 3 novembre, Napoli si trasformerà in una città fantastica con tante iniziative dedicate ad Halloween, come spettacoli, concerti, visite guidate a posti suggestivi, dal fascino incantato o agli ipogei e ai sotterranei, tipici dei romanzi gotici, dove camminare tra mostri di pietra, “capuzzelle”, anime “pezzentelle”. Ci sarà spazio anche per il cinema notturno horror.
Programma diviso per eventi e date (spettacoli e reading, concerti, cinema notturno, visite guidate)
INAUGURAZIONE CON DAVID RIONDINO
30 Ottobre 2024
Sala del Lazzaretto – Ex Ospedale della Pace Via dei Tribunali, 227
Ore 17:30
La rassegna parte il 30 ottobre con la presentazione “Uànema: Festa degli altri vivi”, che vedrà la partecipazione di Andrea Mazzucchi, Francesca Amirante e Gennaro Rispoli.
Ospite d’eccezione David Riondino, poliedrico cantautore, poeta, attore e giocoliere della parola, che interverrà con una performance in cui alternerà composizioni originali tratte dalle sue Terzine ospedaliere a letture dal canone eccentrico della letteratura occidentale: dalla poesia lugubre barocca a quella sudamericana, da Quevedo e Giacomo Lubrano a Macedonio Fernandez e Rodolfo Wilcock. Seguendo il filo di Arianna della rima per addentrarsi, o per uscire, dal labirinto dell’impronunciabile nulla.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
Info e prenotazioni: Cultura Comune di Napoli
SPETTACOLI
30 Ottobre 2024
“A tutto c’è rimedio”, spettacolo di stand up comedy di Daniele Fabbri.
TIN – Teatro Instabile Napoli Vico del Fico Al Purgatorio, 38
Ore 21:00
Della morte non si può solo ridere, ma si deve ridere: è questa l’idea che ispira Uànema. Ed è in linea con questo spirito che Daniele Fabbri, stand up comedian tra i più riconosciuti del panorama italiano, sarà ospite della rassegna con il suo spettacolo comico “A tutto c’è rimedio”, presso il TIN (Teatro Instabile di Napoli).
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
Info e prenotazioni: Cultura Comune di Napoli
31 Ottobre 2024
Spettacolo “’o staje tiranno ‘e piede!! – La morte nella lingua napoletana”, di e con Amedeo Colella, con la partecipazione dell’attore Umberto Tommaselli.
Chiesa dei Santi Cosma e Damiano Via Vincenzo Di Maro, 96 – Secondigliano
Ore 19:00 e 21:00
Storie di capuzzelle, di anime del purgatorio, di comunicazione tra il mondo dei morti e quello dei vivi, di sogni di assistiti e di numeri al banco lotto. Storie di misteri nella città più esoterica d’Italia, raccontati con l’inconfondibile dissacrante stile di Amedeo Colella, scrittore ed umorista napoletano.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
Info e prenotazioni: Cultura Comune di Napoli
Complesso Museale Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco
Via dei Tribunali, 39
Ore 21:00
Reading Cristina Pellegrino legge “I Racconti del Terrore” di Michele Mari, in dialogo e con una introduzione di Matteo Palumbo Maestro dell’arte del racconto breve. Michele Mari è tra i maggiori scrittori contemporanei, ed è autore, tra gli altri, di alcuni dei racconti del terrore più “divertenti” della letteratura universale.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
Info e prenotazioni: Cultura Comune di Napoli
1 Novembre 2024
CATACOMBE DI SAN GENNARO
Via Capodimonte, 13
Ore 19:30 e 20:30
Visite guidate e reading, a cura di Cooperativa La Paranza e compagnia teatrale Putéca Celidònia
La visita include lo spettacolo: “Cosa arcana e stupenda – Dialogo di Federico Ruysch e delle sue mummie” di Giacomo Leopardi
Mise en voix tratto dalle “Operette morali” di Giacomo Leopardi, con prologo tratto dal “Cantico del gallo silvestre”
Letto e interpretato dalla compagnia teatrale Putéca Celidònia
Il “Dialogo di Federico Ruysch e delle sue mummie” rappresenta un vertice comico e insieme filosofico della speculazione letteraria di Giacomo Leopardi. Nel reading proposto dalla Putéca Celidònia il coro prende voce per sferzare, col suo beffardo ma malinconico disincanto, lo stupefatto Ruysch. Maschera comica nel suo ingenuo stupore di vivo, Ruysch è insieme compatito e invidiato dalle mummie che levano il canto riguardando la vita dal punto di vista inaudito e impensabile della morte. Da lì la vita appare “cosa arcana e stupenda” e forse anche ridicola come lo sono i sogni e le illusioni del povero Federico, che è tutti noi. Ad aprire la mise en voix un estratto/prologo tratto da “Il canto del gallo Silvestre”.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
Info e prenotazioni: Catacome di Napoli
3 Novembre 2024
Spettacolo di Marionette “Pulcinella e le anime pezzentelle”
Casa Guarattelle Vico Pazzariello, 15
Ore 11:30 e 12:30
Pulcinella nei suoi viaggi misteriosi incontra le anime pezzentelle. A cura di Teatro delle Guarattelle.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
Info e prenotazioni: Cultura Comune di Napoli
CONCERTI
2 Novembre 2024
Marching Band “Quando gli spiriti cantano: un funerale jazz”
Partenza da Via Luca Giordano, all’altezza del civico 73
Ore 17:00
“Castellan Brass in march”, una band di ottoni composta da trombe, trombone, corno, basso tuba e percussioni sarà protagonista di uno spettacolo itinerante che dal Vomero discenderà al cuore di via Toledo: catabasi e fanfara in una Napoli travestita, per l’occasione, da New Orleans, seguendo la tradizione dei funerali jazz della città della Louisiana.
Il percorso si svolgerà attraverso le aree pedonali di Via Luca Giordano, Via Scarlatti, Piazza e Galleria Vanvitelli, per poi riprendere da Piazzetta Duca d’Aosta, per Via Toledo, fino a Largo Berlinguer.
Concerto di Petra Hermanova
Domus Ars Via Santa Chiara, 10
Ore 21:00
Petra Hermanova, cantante e compositrice che lavora con l’autoharp, la voce e l’organo, ha debuttato da solista con l’acclamato album In Death’s Eyes, pubblicato alla fine del 2023 e con il quale ha ricevuto consensi dalla critica di tutto il mondo. Per Uànema presenterà canzoni del suo album di debutto In Death’s Eyes, esibendosi con l’autoharp e il suo collaboratore di lunga data Jon Eirik Boska alla batteria.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
Info e prenotazioni: Cultura Comune di Napoli
3 Novembre 2024
Concerto di Lubomyr Melnyk
Basilica di San Giovanni Maggiore Largo San Giovanni Maggiore
Ore 20:00
Lubomyr Melnyk, pianista classico attivo sin dagli anni ’80 sulla scena internazionale, ha inventato un linguaggio completamente nuovo denominato “Continuous music”. Grazie alla dimensione spaziale della sua musica, unita alla sua straordinaria tecnica pianistica, la “musica continua” di Melnyk si definisce in relazione al suo ambiente e al contesto esecutivo, quanto mai unico in occasione della chiusura di “Uànema” presso la chiesa di San Giovanni Maggiore.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
Info e prenotazioni: Cultura Comune di Napoli
CINEMA NOTTURNO
31 Ottobre 2024
Notte Gotica All’italiana
Multicinema Modernissimo Via Cisterna dell’Olio, 49
Dalle ore 23:30 Rassegna cinematografica notturna
Rassegna notturna dedicata alle storie di morte, di morti e di fantasmi (non sempre horror). Nelle sale 1, 2 e 4 sarà celebrato il cinema horror italiano con i grandi maestri del terrore degli anni ’60-’70-’80 che hanno ispirato tanta parte del cinema di Hollywood dei decenni successivi (da Scorsese a Tim Burton, fino a Tarantino). Tre sale dedicate, dunque, agli ideatori di una declinazione tutta italiana del genere horror: Bava, Fulci, Deodato, Argento, Margheriti per una notte spaventosamente italiana, o meglio: italianamente spaventosa. 5
Nella sala 1 un classico dell’horror italiano, uno dei film più controversi del genere, talmente crudo da aver subito la censura in 23 paesi, e qui presentato nella versione originale: Cannibal holocaust di Ruggero Deodato. A seguire Suspiria di Dario Argento, considerato il capolavoro del regista della paura per definizione.
La sala 2 sarà invece interamente dedicata a Mario Bava, il regista che forse ha maggiormente influenzato il cinema horror e grottesco hollywoodiano. Nella sua prolifica attività di regista tra gli anni ’60 e ’80 spiccano due pietre miliari del terrore all’italiana: La maschera del demonio e Reazione a catena/Ecologia del delitto.
Nella sala 4 saranno proiettate due opere del maestro Lucio Fulci, regista visionario e dirompente che ha attraversato tutti i registri prima di approdare all’horror con due film di culto del genere splatter: …e tu vivrai nel terrore! – L’aldilà e Zombi 2. Per i cinefili più accaniti, la sala Videodrome, sarà invece dedicata ad Antonio Margheriti che negli anni ’60 fu tra i pionieri del genere gotico firmando due opere classiche: Danza macabra, alla quale collaborò Ruggero Deodato e ispirata ai racconti di Edgar Allan Poe. A seguire ancora un’opera di Mario Bava, ovvero Sei donne per l’assassino, considerato da molti il film capostipite di un intero modo di rappresentare la serialità omicida e ispiratore, tra gli altri di Wes Craven per il suo Freddy Krueger.
Nella sala 3, saranno invece proiettati due classici della commedia romantica nella sua connessione con il tema della morte: Vi presento Joe Black con Brad Pitt e Anthony Hopkins e Al di là dei sogni con Robbie Williams, sorta di rivisitazione epico-dantesca del mito di Orfeo ed Euridice. Entrambi, curiosamente usciti nello stesso anno (1998), rappresentano una sorta di dittico sul tema Eros e Thanatos.
Ingresso gratuito, fino ad esaurimento dei posti.
La prenotazione, non obbligatoria, è possibile al sito: Andromeda Cinema
VISITE GUIDATE
31 Ottobre 2024
COMPLESSO MUSEALE SANTA MARIA DELLE ANIME DEL PURGATORIO AD ARCO
Via dei Tribunali, 39
Ore 17:30, 18:00, 18:30
A cura di Associazione Progetto Museo Visite gratuite con prenotazione obbligatoria.
Ingressi massimi per turno: 15
Info e prenotazioni, e-mail: complessomusealepurgatorio@gmail.com
Il sito non è accessibile ad un pubblico con disabilità motorie.
CHIESA DI SANTA LUCIELLA AI LIBRAI
Vico Santa Luciella, 5
Ore 18:00, 19:00 e 20:00
Visite guidate a cura dell’Associazione Respiriamo Arte.
La visita include un reading dove le due attrici Imma Villa e Cecilia Lupoli leggono i “dialoghi dei morti” di Luciano di Samosata, scrittore, retore e filosofo greco del secondo secolo che ispirò le Operette Morali di Giacomo Leopardi.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
Info e prenotazioni, e-mail: respiriamoarte@gmail.com
1° Novembre 2024
CHIESA DI SANTA CROCE E PURGATORIO AL MERCATO
Piazza Mercato, 288
Ore 10:30, 11:30, 12:30
Visite gratuite con prenotazione obbligatoria.
Ingressi massimi per turno: 25
Info e prenotazioni: Cultura Comune di Napoli
ORATORIO DELLA REAL COMPAGNIA E ARCICONFRATERNITA DEI BIANCHI DELLO SPIRITO SANTO
Vico Bianchi allo Spirito Santo, 3
Ore 15:15, 16:15, 17:15
Visite gratuite con prenotazione obbligatoria. Ingressi massimi per turno: 25
Info e prenotazioni: Cultura Comune di Napoli
BASILICA DI SAN PIETRO AD ARAM
Corso Umberto I, 292
Ore 16:30, 17:00
Visite gratuite con prenotazione obbligatoria. Ingressi massimi per turno: 15
Info e prenotazioni: Cultura Comune di Napoli
IPOGEO DEI CRISTALLINI
Via dei Cristallini, 133
Ore 18:00, 19:00
Visite gratuite con prenotazione obbligatoria. A cura di Ipogeo dei Cristallini Srl. Ingressi massimi per turno: 10.
Info e prenotazioni, e-mail: info@ipogeodeicristallini.org
BASILICA DI SAN GIOVANNI MAGGIORE
Largo San Giovanni Maggiore 7
Ore 19:00, 20:00
Visite gratuite con prenotazione obbligatoria. A cura dell’Associazione Arthenope APS. Ingressi massimi per turno: 40.
Info e prenotazioni, e-mail: artenhopeaps@libero.it
2 Novembre 2024
CIMITERO DELLE 366 FOSSE
(Cimitero di Santa Maria del Popolo)
Via Fontanelle Al Trivio, 38
Ore 10:00 e 12:00
Visite gratuite con prenotazione obbligatoria. A cura del Prof. Gennaro Rispoli
Info e prenotazioni, e-mail: info@ilfarodippocrate.it
CHIESA DI SANTA CROCE E PURGATORIO AL MERCATO
Piazza Mercato, 288
Ore 10:30, 11:00, 12:30
Visite gratuite con prenotazione obbligatoria. Ingressi massimi per turno: 25.
Info e prenotazioni: Cultura Comune di Napoli
NECROPOLI ELLENISTICA DI NEAPOLIS
Via Santa Maria Antesaecula, 129
Ore 16:00
Visite gratuite con prenotazione obbligatoria. A cura dell’associazione Celanapoli. Ingressi massimi per turno: 25.
Info e prenotazioni, e-mail: carlo.celanapoli@gmail.com,
BASILICA DI SAN PIETRO AD ARAM
Corso Umberto I, 292
Ore 16:30, 17:00
Visite gratuite con prenotazione obbligatoria. Ingressi massimi per turno: 15
Info e prenotazioni: Cultura Comune di Napoli
IPOGEO DEI CRISTALLINI
Via dei Cristallini, 133
Ore 18:00, 19:00
Visite gratuite con prenotazione obbligatoria. A cura di Ipogeo dei Cristallini Srl Ingressi massimi per turno: 10
Info e prenotazioni, e-mail: info@ipogeodeicristallini.org,
BASILICA DI SAN GIOVANNI MAGGIORE
Largo San Giovanni Maggiore
Ore 19:00, 20:00
Visite gratuite con prenotazione obbligatoria. A cura dell’Associazione Arthenope APS. Ingressi massimi per turno: 40
Info e prenotazioni, e-mail: artenhopeaps@libero.it
CATACOMBE DI SAN GAUDIOSO
Ore 19:00 e 20:00
Via Sanità, 123
Visite gratuite con prenotazione obbligatoria. A cura di Coop La Paranza e Associazione InSanità Teatro. Ingressi massimi per turno: 40.
Info e prenotazioni: Catacombe di Napoli
CHIESA DEI SANTI COSMA E DAMIANO
Via Vincenzo Di Maro, 96 – Secondigliano
Ore 19:30, 20:30 e 21:30
Visite gratuite con prenotazione obbligatoria. A cura dell’Associazione CosDam ODV. Ingressi per ogni turno: max 25 persone.
Info e prenotazioni, e-mail: cosdam1854@gmail.com
CASTEL NUOVO
Via Vittorio Emanuele III
Ore 9:10, 10:10, 11:10 e 12:10
Il FAI, Fondo per l’Ambiente Italiano, propone il 2 novembre 2024 visite guidate con apertura straordinaria della Cappella delle Anime del Purgatorio Attività a cura dei volontari della Delegazione FAI di Napoli. Apertura prenotazioni sabato 26 ottobre.
Visite gratuite con prenotazione obbligatoria al link Fondo Ambiente
3 Novembre 2024
CHIESA DI SANTA CROCE E PURGATORIO AL MERCATO
Piazza Mercato, 288
Ore 10:30, 11:00, 12:30
Visite gratuite con prenotazione obbligatoria. Ingressi massimi per turno: 25
Info e prenotazioni: Cultura Comune di Napoli
CONGREGA DI SAN FRANCESCO D’ASSISI
Via Filippo Bottazzi, 25 – Soccavo
Ore 16:00 e 17:00
Visite gratuite con prenotazione obbligatoria. Ingressi massimi per turno: 50
Info e prenotazioni: Cultura Comune di Napoli
NECROPOLI ELLENISTICA DI NEAPOLIS
Via Santa Maria Antesaecula, 129
Ore 16:00
Visite gratuite con prenotazione obbligatoria. A cura dell’associazione Celanapoli. Ingressi massimi per turno: 25.
Info e prenotazioni, e-mail: carlo.celanapoli@gmail.com,
31 Ottobre e 2 Novembre 2024
“UN VIAGGIO TRA LE ANIME DEL PURGATORIO”
Via S. Candida, 4 (ingresso Basilica di San Pietro ad Aram)
Ore 18:15
L’Associazione Culturale “Partenope Experience”, propone visite guidate, attività a cura di Marika Roma.
Un itinerario tra i vicoli di Napoli, che parte dalle catacombe della Basilica di San Pietro ad Aram per proseguire verso la Basilica della Santissima Annunziata Maggiore e la Chiesa di Sant’Agrippino a Forcella con il suo ipogeo.
Prenotazione obbligatoria. Info e costi sul sito del Comune di Napoli.
Mercatini di Halloween a Napoli: gadget, dolci e tradizione
Dal 26 ottobre al 4 novembre 2024, Napoli ospita i mercatini di Halloween nelle zone del Lungomare e di Chiaia. Troverai gadget della festa delle streghe, zucche, maschere e prodotti tipici napoletani come dolci e torrone. Due mercatini principali: uno in via Cesario Console e l’altro in piazza San Pasquale, aperti dalle 8.00 alle 22.00. Esposizioni di prodotti artistici, artigianali e alimentari della tradizione locale ti aspettano!




