Consortaxi Napoli 081.22.22 ha deciso di aderire allo sciopero nazionale proclamato dalla categoria contro il Ddl Concorrenza del Governo Draghi. Mercoledì 24 novembre 2021 i nostri tassisti si fermeranno dalle 8 alle 22 per protestare contro la liberalizzazione del settore che apre le porte alla deregolamentazione e alle multinazionali, col rischio di aumenti indiscriminati delle tariffe e a minori controlli sulla qualità e la sicurezza del servizio.
Langella: “Larticolo 8 va stralciato dal Ddl Concorrenza”
“I sindacati – spiega Ciro Langella, presidente Consortaxi Napoli e Unione Tassisti d’Italia – unitariamente hanno deciso di indire una manifestazione nazionale a Roma il giorno 24 novembre 2021 per rivendicare con fermezza lo stralcio dell’Articolo 8 nel Ddl Concorrenza, che apre le porte alle multinazionali, alle tariffe pazze, e smonta l’intero impianto della legge 21 del 1992. Il settore taxi peraltro non rientra all’interno della Direttiva Bolkestein sulle liberalizzazioni, per cui non si comprende questa accelerazione da parte del Governo Draghi.
Siamo stanchi di essere continuamente vittime di questi attacchi demagogici, che peraltro arrivano oggi, dopo due anni di crisi per la pandemia, nella quale i tassisti e le loro famiglie hanno sofferto tanto, continuando anche nel periodo più buio del lockdown ad offrire un servizio di trasporto a tutti i cittadini. Non sono certamente i tassisti che rispettano le regole e si sottopongono a continui controlli il problema dell’Italia. Né il Paese ripartirà creando il far west nel settore.
Non siamo contrari all’uso delle App per le prenotazioni e alle nuove tecnologie, anzi, le cooperative radiotaxi usano già questi strumenti. Ma che diano regole alle multinazionali che non rispettano nessuna regola. Da oltre 3 anni attendiamo dal Governo i Decreti ministeriali per introdurre strumenti di controllo per combattere il fenomeno dell’uso improprio e abusivo delle autorizzazioni di noleggio. Riteniamo urgente emanare il Dpcm per disciplinare l’uso delle piattaforme digitali nel settore, con l’obiettivo di evitare sovrapposizioni improprie tra il servizio taxi è quello di noleggio da rimessa.
Il servizio si può migliorare, ma dialogando con la categoria, non calando provvedimenti dall’alto. Per tutti questi motivi chiediamo a tutti i tassisti di unirsi in questa battaglia aderendo alla manifestazione nazionale”, conclude Langella.
Corse garantite per le fasce fragili
Consortaxi Napoli 22.22 per venire incontro alle esigenze di mobilità delle fasce deboli, nella giornata dello sciopero nazionale di mercoledì 24 novembre 2021 garantirà le corse gratuite per disabili e persone che si recheranno in ospedale. Per usufruire del servizio basterà chiamare lo 081/2222.