Da lunedì 10 gennaio 2022 sono entrate in vigore le nuove regole di contrasto alla Covid19 per gli spostamenti sui mezzi di trasporto pubblico di linea e non di linea. Sui taxi si può continuare a viaggiare anche senza Green Pass base o Super Green Pass. A differenza degli altri mezzi di trasporto pubblico come bus, treni, aerei, navi e traghetti, che richiedono, invece, l’obbligo del super green pass. Resta obbligatorio anche a bordo dei taxi indossare sempre la mascherina protettiva anti-Covid19.
Consortaxi Napoli, sicurezza anti-Covid garantita
Consortaxi Napoli 081.22.22 invita tutti gli utenti a utilizzare tranquillamente i taxi della propria flotta, che sono continuamente controllati e sanificati e rispettano tutte le normative anti-contagio. La sicurezza dei nostri taxi è garantita. Tutti i nostri associati, infatti:
- Sono obbligati al Green Pass
- Devono sanificare regolarmente le auto
- Non possono far viaggiare i passeggeri nel posto accanto al conducente
- Possono trasportare solo un numero di persone ridotto
Le nuove regole per spostarsi con i mezzi pubblici
Dal 10 gennaio 2022 sono scattate le nuove regole anti-Covid19 per gli spostamenti sui mezzi pubblici, illustrate nella tabella delle attività consentite senza green pass, con green pass “base” e con green pass “rafforzato”, in vigore dal 10 gennaio 2022, aggiornata all’11 gennaio 2022, pubblicata sul sito del Governo Italiano.
Le norme anti-Covid per i taxi a gennaio 2022
Per quanto riguarda l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico non di linea, come i taxi ed autovetture fino a nove posti, compreso quello del conducente, adibiti a servizio di noleggio con conducente, ad eccezione di quelli in servizi aggiuntivi di trasporto pubblico locale (cui si applica la disciplina relativa all’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico locale di linea) nelle Zone Bianca, Gialla o Arancione sono consentiti gli spostamenti a bordo dei taxi anche se non si possiede il green pass, e ovviamente anche a chi, invece, ha il green pass base (vaccinazione, guarigione, tampone) o il green pass rafforzato anche chiamato super green pass (vaccinazione e guarigione).
Covid: le regole per gli altri mezzi pubblici
Per quanto riguarda gli altri mezzi di trasporto pubblico o privato di linea (esclusi Taxi ed Ncc, quindi, di cui abbiamo parlato sopra), come aerei, treni, navi e traghetti; autobus e pullman di linea che collegano più di due regioni; autobus e pullman adibiti a servizi di noleggio con conducente, mezzi impiegati nei servizi di trasporto pubblico locale o regionale, con l’eccezione degli spostamenti da/verso le isole minori per motivi di salute o per la frequenza scolastica, non è possibile viaggiare a bordo se non si ha il green pass o se si ha il green pass base. Gli spostamenti sono ammessi solo con green pass rafforzato.
Per tutte le informazioni in merito agli spostamenti sui mezzi di trasporto pubblici o con mezzo privato, a seconda delle Zone in cui è classificata la propria regione, consultare i siti istituzionali del Governo.
Consortaxi Napoli 0812222 vi attende presto sui taxi della sua flotta per i vostri spostamenti in città.