Sbloccati i Buoni Taxi Covid a Napoli, dopo il sollecito di Consortaxi: il Comune ha chiesto una proroga al ministero dei Trasporti. Langella: “Ora fare presto per non perdere i fondi”.
Sbloccati i Buoni Taxi Covid a Napoli, dopo l’intervento di Consortaxi 081.22.22: si tratta dei voucher che danno diritto al 50% di sconto sulla corsa in taxi, messi a disposizione dal Governo Draghi lo scorso anno, e che erano spendibili fino al 31 dicembre 2021. Mentre altre città in Italia, come Roma, sono già partite, Napoli invece sconta ancora grandi ritardi a causa di difficoltà amministrative.
Il Comune, su sollecitazione delle organizzazioni sindacali dei tassisti e di Ciro Langella, presidente di Consortaxi Napoli 081.22.22, lo scorso gennaio ha chiesto una proroga al Ministero delle Infrastrutture per la spendibilità dei fondi concessi, oltre a chiedere l’acquisto di un software che possa gestire la realizzazione del progetto. La giunta del sindaco Gaetano Manfredi ha approvato la delibera per l’acquisto del software il 17 febbraio scorso.
Langella (Consortaxi): “Ora fare presto per non perdere i fondi”
La questione del Bonus Taxi era stata anche oggetto a gennaio di una interrogazione all’amministrazione del consigliere comunale Catello Maresca, che aveva raccolto il grido d’allarme dei tassisti napoletani. Ed è stata poi discussa in commissione comunale Trasporti con l’assessore al Welfare, Luca Trapanese.
Il Comune acquista il software per i Bonus
A seguito di questi interventi, il 17 febbraio scorso, la Giunta Manfredi, su proposta dell’Assessore Trapanese, ha “deliberato l’acquisto di una piattaforma informatica utile all’erogazione e alla gestione dei buoni viaggio elettronici comunali per persone disabili o in condizioni di disagio”.
Cos’è il Bonus Buoni Taxi Covid
Nelle ‘’Misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell’economia’’ del DL 19 maggio 2020 è stato istituito un fondo per buoni viaggio presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in favore delle persone fisicamente impedite o con patologie accertate o in stato di bisogno.
La misura offre una doppia opportunità: migliora le esigenze di mobilità urbana in tempi di diffusione del virus Covid-19 di soggetti fragili e sostiene il servizio taxi e di noleggio con conducente assai colpiti economicamente dai provvedimenti atti a limitare gli spostamenti delle persone per evitare il diffondersi del virus.
A Napoli 2 milioni di euro per i bonus viaggio
La somma disponibile attribuita al Comune di Napoli per le attività di buoni viaggio è di 1.976.668,19 euro per cui, già individuata la platea dei beneficiari e degli operatori economici con i quali stipulare convenzioni per il servizio Taxi e Noleggio con conducente, con l’acquisto del software si potrà finalmente procedere all’erogazione.
‘’Sono soddisfatto che queste importanti risorse possano finalmente essere spese a favore di soggetti fragili, disabili, disagiati motori – ha dichiarato in una nota del Comune l’Assessore alle Politiche sociali Luca Trapanese – e contemporaneamente ristorare la categoria dei tassisti e degli N.C.C. che al pari di tante categorie economiche ha sofferto la crisi economica che ci ha travolto a causa della Pandemia da Covid-19. Lavorerò assiduamente affinché nessuno resti indietro, affinché la vita di tanti già afflitta da condizioni di salute o disagio sia minimamente alleggerita da provvedimenti ben studiati e calati adeguatamente alla realtà locale specifica”.